La macchina della vergogna - Chi trae profitto dalla nuova era dell'umiliazione

Punteggio:   (4,0 su 5)

La macchina della vergogna - Chi trae profitto dalla nuova era dell'umiliazione (Cathy O'Neil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La macchina della vergogna” evidenziano un mix di forte ammirazione e critiche significative per l'approccio dell'autore alla discussione sulla vergogna nella società. Molti lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura perspicace e coinvolgente, mentre altri hanno trovato il libro privo di soluzioni pratiche e pesante di prove aneddotiche.

Vantaggi:

Ben studiato, compassionevole, leggibile, coinvolgente, fornisce nuove prospettive sulla vergogna, mette in evidenza i problemi della società e collega le storie personali a temi più ampi.

Svantaggi:

Manca di soluzioni concrete, è percepito come predicatorio o sproloquiante, alcuni lo considerano aneddotico piuttosto che scientifico, e sono stati criticati i pregiudizi che favoriscono un punto di vista liberale.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shame Machine - Who Profits in the New Age of Humiliation

Contenuto del libro:

Un monito lucido sull'influenza sempre più distruttiva del “complesso industriale della vergogna” in America, nell'era dei social media e della politica iperpartitica, dall'autore del bestseller del New York Times “Armi di distruzione matematica”.

La vergogna è uno strumento potente e talvolta utile: Quando ci vergogniamo pubblicamente di politici corrotti, celebrità abusive o aziende predatrici, rafforziamo i valori di equità e giustizia. Ma come sostiene Cathy O'Neil in questo libro rivelatore, la vergogna ha preso una nuova e pericolosa piega. Viene sempre più utilizzato come arma per spostare la responsabilità dei problemi sociali dalle istituzioni agli individui. Svergognare i bambini che non possono permettersi il pranzo a scuola o gli adulti che non riescono a trovare lavoro ci permette di non essere responsabili come società. Dopo tutto, perché pagare tasse più alte per finanziare programmi per persone fondamentalmente indegne?

O'Neil esplora i meccanismi che stanno dietro a questa vergogna, mostrando come i governi, le aziende e il sistema sanitario capitalizzino su di essa. Ci sono storie schiaccianti di cliniche di riabilitazione, programmi di reinserimento, aziende produttrici di farmaci e di diete e piattaforme di social media, tutti soggetti che traggono profitto dal “pugno di ferro” sulle persone vulnerabili. In The Shame Machine si intreccia la storia della lotta della stessa O'Neil con l'immagine del proprio corpo e la sua recente decisione di sottoporsi a un intervento chirurgico per la perdita di peso, scrollandosi di dosso decenni di vergogna.

Con chiarezza e sfumature, O'Neil analizza il rapporto tra vergogna e potere. A chi serve il sistema? È controproducente denunciare razzisti, misogini e scettici sui vaccini? Se sì, quando si dovrebbe “cancellare” qualcuno? In che modo le attuali strutture di incentivi perpetuano il ciclo di vergogna? E, soprattutto, come possiamo reagire?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781802060317
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Who Profits in the New Age of Humiliation
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare scienza dei dati - Doing Data Science
Ora che le persone sono consapevoli che i dati possono fare la differenza in un'elezione o in un modello di business, la scienza dei...
Fare scienza dei dati - Doing Data Science
La macchina della vergogna - Chi trae profitto dalla nuova era dell'umiliazione - Shame Machine -...
La vergogna è uno strumento potente e talvolta...
La macchina della vergogna - Chi trae profitto dalla nuova era dell'umiliazione - Shame Machine - Who Profits in the New Age of Humiliation
La macchina della vergogna: Chi trae profitto dalla nuova era dell'umiliazione - The Shame Machine:...
Un monito lucido sull'influenza sempre più...
La macchina della vergogna: Chi trae profitto dalla nuova era dell'umiliazione - The Shame Machine: Who Profits in the New Age of Humiliation
La macchina della vergogna - Chi trae profitto dalla nuova era dell'umiliazione - Shame Machine -...
Un monito lucido sull'influenza sempre più...
La macchina della vergogna - Chi trae profitto dalla nuova era dell'umiliazione - Shame Machine - Who Profits in the New Age of Humiliation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)