La macchina degli anime: Una teoria mediatica dell'animazione

Punteggio:   (4,5 su 5)

La macchina degli anime: Una teoria mediatica dell'animazione (Thomas Lamarre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato elogiato come una risorsa scientifica sostanziale che offre analisi profonde e complesse degli anime attraverso varie prospettive, tra cui il genere, la tecnologia e la filosofia. Tuttavia, è stato notato per essere impegnativo e meno accessibile ai lettori occasionali.

Vantaggi:

Approfondimenti sorprendenti, preziosa risorsa scientifica, scrittura chiara e piacevole, analisi approfondita dell'estetica degli anime, copre un'ampia gamma di materiali, migliora la comprensione della produzione di anime, è utile per la ricerca.

Svantaggi:

Non accessibile ai lettori occasionali, scrittura densa e accademica, presuppone conoscenze pregresse, alcuni lettori lo trovano inutilmente complesso e lungo.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Anime Machine: A Media Theory of Animation

Contenuto del libro:

Nonostante la longevità dell'animazione e la sua importanza all'interno della storia del cinema, i teorici del cinema si sono concentrati sui film in live action e hanno largamente ignorato i film disegnati a mano e generati al computer. Thomas Lamarre sostiene che la storia, le tecniche e il complesso linguaggio visivo dell'animazione, in particolare di quella giapponese, richiedono un impegno serio e prolungato e in The Anime Machine getta le basi di una nuova teoria critica per la lettura dell'animazione giapponese, mostrando come l'anime differisca fondamentalmente dagli altri media visivi.

The Anime Machine definisce le caratteristiche visive degli anime e i significati generati da quegli effetti specificamente animetici - l'immagine multiplanare, il campo visivo distribuito, la proiezione esplosa, la modulazione e altre tecniche di animazione dei personaggi - attraverso un'attenta analisi dei principali film e serie televisive, degli studi, degli animatori e dei registi, nonché delle teorie giapponesi sull'animazione. Lamarre affronta innanzitutto la tecnologia degli anime: le celle su cui vengono disegnate le immagini, lo stand di animazione a cui lavora l'animatore, gli strati di disegni in un fotogramma, le tecniche di disegno e di sfocatura delle linee, il modo in cui i personaggi vengono fatti muovere. Esamina poi le opere fondamentali dell'anime, tra cui i film e le serie televisive di Miyazaki Hayao e Anno Hideaki, l'arte multimediale di Murakami Takashi e gli adattamenti di manga e anime delle CLAMP, per illuminare le profonde connessioni tra animatori, personaggi, spettatori e tecnologia.

Lavorando all'intersezione tra la filosofia della tecnologia e la storia del pensiero, Lamarre esplora come l'anime e i media ad esso collegati comportino orientamenti materiali e dimostra concretamente come la macchina animetica incoraggi un approccio specifico al pensiero della tecnologia e apra nuove vie per comprendere il nostro posto nel mondo tecnologizzato che ci circonda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816651559
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La macchina degli anime: Una teoria mediatica dell'animazione - The Anime Machine: A Media Theory of...
Nonostante la longevità dell'animazione e la sua...
La macchina degli anime: Una teoria mediatica dell'animazione - The Anime Machine: A Media Theory of Animation
Scoprire il Giappone di Heian: Un'archeologia della sensazione e dell'iscrizione - Uncovering Heian...
La poesia della corte Heian del Giappone è stata...
Scoprire il Giappone di Heian: Un'archeologia della sensazione e dell'iscrizione - Uncovering Heian Japan: An Archaeology of Sensation and Inscription

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)