La luna che scompare

Punteggio:   (3,4 su 5)

La luna che scompare (Joseph Coulson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo di Joseph Coulson, “Moonlight Off the Oasis”, presenta una saga multigenerazionale della famiglia Tollman, esplorando i temi della povertà, della resilienza e dell'impatto delle scelte personali sulle dinamiche familiari sullo sfondo di eventi storici significativi. La narrazione è raccontata attraverso le prospettive dei vari membri della famiglia, passando dalla Grande Depressione ai turbolenti anni Sessanta.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua scrittura superba, il profondo sviluppo dei personaggi e la risonanza emotiva. I lettori apprezzano la natura avvincente della storia che li coinvolge fin dalla prima pagina. L'esplorazione dei legami familiari, delle lotte e delle questioni sociali durante i momenti storici cruciali aggiunge profondità alla narrazione. Molti hanno trovato un ritratto intimo e ben fatto della vita e delle esperienze dei personaggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro deprimente e hanno faticato a trovarne lo scopo, sentendosi scollegati dalla narrazione. L'alternanza di prospettive, pur coinvolgente per alcuni, può creare una mancanza di centro narrativo che potrebbe essere difficile da seguire. Alcune recensioni hanno segnalato la difficoltà di entrare inizialmente in contatto con l'argomento, affermando che per loro non è stato piacevole o appagante.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Vanishing Moon

Contenuto del libro:

Ne La luna che scompare, Joseph Coulson scrive con acume e bellezza della classe operaia americana, della forza e della tensione dei legami familiari e dei tragici incidenti che perseguitano la psiche umana per tutta la vita. Ambientato a Cleveland e a Detroit, il romanzo racconta due generazioni della famiglia Tollman, aprendosi all'inizio della Grande Depressione e proseguendo attraverso cinque decenni fino alla guerra del Vietnam.

Il primo narratore, Stephen Tollman, ripercorre le sue prime avventure con il fratello maggiore, mentre entrambi i ragazzi cercano di proteggere i fratelli dalla confusione e dalla vulnerabilità della rovina finanziaria. Più tardi, con l'avvicinarsi della Seconda guerra mondiale, Katherine Lennox, musicista e attivista politica, offre una visione esterna dei Tollman, affascinando sia Stephen che il fratello con la sua energia e ambizione. James Tollman diventa maggiorenne negli anni Sessanta e, come figlio più giovane della seconda generazione della famiglia, cerca di capire suo padre e sua madre in un'estate di omicidi e disordini civili.

Stephen torna per concludere la storia, lottando per resistere alle correnti della memoria e dei sogni abbandonati. Raccontato con la compressione e l'intensità di una poesia, La luna che scompare è un romanzo sul desiderio, sulla necessità irriducibile e sulle persone e i luoghi che inevitabilmente scompaiono dalle nostre vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780972869201
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:334

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Del canto e dell'acqua - Of Song and Water
Passando dai Grandi Laghi ai jazz bar di Detroit e Chicago, "Of Song and Water" è una storia di marinai monomandatari e...
Del canto e dell'acqua - Of Song and Water
La luna che scompare - The Vanishing Moon
Ne La luna che scompare, Joseph Coulson scrive con acume e bellezza della classe operaia americana, della forza e della...
La luna che scompare - The Vanishing Moon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)