Punteggio:
Il libro è una sofisticata esplorazione di sette importanti testi ermetici, che offre preziosi commenti e approfondimenti sui loro significati esoterici. Sebbene sia apprezzato per la sua profondità e qualità poetica, pone delle sfide ai lettori occasionali a causa della sua natura cerebrale.
Vantaggi:Preziosi approfondimenti sulla letteratura ermetica, commenti sofisticati e ben studiati, prosa poetica e saggezza senza tempo. Le copie fisiche sono spesso ricevute in buone condizioni e il libro è apprezzato dai lettori seri che cercano un risveglio spirituale.
Svantaggi:Estremamente sofisticato e cerebrale, il che potrebbe scoraggiare i lettori occasionali. Alcune copie possono arrivare usate o sporche, causando insoddisfazione per le condizioni nonostante l'apprezzamento generale del contenuto.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
The Light of Hermes Trismegistus: New Translations of Seven Essential Hermetic Texts
Una presentazione di sette testi essenziali, centrali per la Tradizione Ermetica, mai pubblicati insieme prima d'ora.
- Include la Teogonia, l'Inno omerico a Ermete, il Poema di Parmenide, le Poimandre, gli Oracoli caldei, l'Inno a Iside e la Virtù divina, ciascuno tradotto dall'originale greco o latino.
- Presenta un commento interpretativo per ogni testo per intrecciarli progressivamente dal punto di vista storico, poetico, ermeneutico e magico.
Legato sia al dio greco Ermes che al dio egizio Thoth, Ermete Trismegisto è accreditato, attraverso la leggenda, di migliaia di scritti mistici e filosofici di alto livello, ognuno dei quali è ritenuto di immensa antichità. Durante il Rinascimento, una raccolta di questi scritti, nota come Corpus Hermeticum, ha ispirato il pensiero di filosofi, alchimisti, artisti, poeti e persino teologi.
Offrendo nuove traduzioni di sette testi ermetici essenziali dalle loro prime lingue di origine, Charles Stein li presenta insieme a introduzioni e commenti interpretativi, rivelando le loro gemme nascoste di intuizione, suggerendo indicazioni per la pratica e intrecciando progressivamente i testi dal punto di vista storico, poetico, ermeneutico e magico. Il libro comprende le traduzioni della Teogonia di Esiodo, dell'Inno omerico a Ermete, del Poema di Parmenide, delle Poimandre dal Corpus Hermeticum, degli Oracoli caldei, dell'Inno a Iside dalle Metamorfosi di Apuleio e della Virtù divina di Zosimo di Panopoli.
Attraverso le sue introduzioni e i suoi commenti, Stein spiega come le numerose tradizioni che utilizzano il nome di Ermete siano portatrici di uno spirito coerente, la cui rilevanza ed efficacia promettono di portare avanti Ermete nel futuro. Rivelando Ermete come il principio stesso della Mente in tutte le sue possibilità, dalla genialità intellettuale al funzionamento della vita cognitiva di ognuno, l'autore mostra come questi sette testi siano centrali per una tradizione occidentale ancora in evoluzione, in cui il principio del risveglio spirituale è alleato con quello creativo. Mai pubblicati insieme prima d'ora, questi testi presentano un nuovo veicolo di trasmissione del Genio Ermetico nei tempi moderni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)