La luce della mente: la teoria della conoscenza di Sant'Agostino

Punteggio:   (4,7 su 5)

La luce della mente: la teoria della conoscenza di Sant'Agostino (H. Nash Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la filosofia di Agostino sulla conoscenza e sulla natura dell'anima, facendo paragoni con Platone e discutendo le complessità dell'apprendimento, della reincarnazione e della coscienza. I recensori lo considerano un'opera profonda e intellettuale che presenta Agostino come un pensatore significativo nel campo dell'epistemologia.

Vantaggi:

Offre un'esplorazione approfondita del punto di vista di Agostino sulla conoscenza e sull'anima.
Presenta Agostino come un genio filosofico e un pensatore originale.
L'autore, Nash, è lodato per essere un abile divulgatore della filosofia e per presentare in modo equo i vari punti di vista.
Affronta idee complesse sulla coscienza e sulla reincarnazione, rivolgendosi ai lettori interessati a discussioni filosofiche profonde.

Svantaggi:

L'argomento è molto profondo e filosofico e per alcuni lettori è difficile da comprendere appieno.
Alcuni recensori hanno trovato alcune parti del libro difficili da capire.
Il libro può sembrare strano o eccessivamente complesso a causa della natura degli argomenti trattati.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Light of the Mind: St. Augustine's Theory of Knowledge

Contenuto del libro:

Sant'Agostino non è solo il ponte che collega la filosofia antica e la prima teologia cristiana con il pensiero del Medioevo, ma colui che, nella sua filosofia e soprattutto nella sua epistemologia, ha anticipato alcune delle idee più importanti di Cartesio e Malbranche, Berkeley e Kant. In questo studio sull'aspetto centrale del pensiero di Sant'Agostino, l'autore analizza le varie sfaccettature della sua teoria della conoscenza e offre una nuova interpretazione della sua idea di illuminazione divina.

Le opinioni di Sant'Agostino sullo scetticismo e la verità, sulla fede e la ragione, sulla percezione dei sensi e la cogitazione vengono prima esaminate per mostrare la loro relazione con questa teoria dell'illuminazione divina come fonte ultima di verità per l'uomo. La corretta comprensione della teoria dell'illuminazione, di come l'uomo apprenda le idee divine, è il problema più difficile dell'epistemologia di Sant'Agostino, che non ha formulato alcuna teoria sistematica della conoscenza. Secondo Nash, qualsiasi resoconto dell'epistemologia agostiniana deve risolvere tre paradossi: come l'intelletto sia passivo e attivo allo stesso tempo; come le forme siano distinte - e non distinte - dalla mente umana; e come la mente dell'uomo sia e non sia la luce che rende possibile la conoscenza.

Nello spiegare la natura dell'illuminazione divina, Nash discute quattro interpretazioni che sono state avanzate: quella tomista (che egli rifiuta in quanto non fedele a San Paolo) e quella di chi ha fatto il suo lavoro.

La filosofia generale di Agostino), il francescano, il formalista e l'ontologo. Qui sostiene una visione ontologista modificata.

Nella sua sintesi della teologia cristiana e della filosofia neoplatonica, Sant'Agostino sosteneva che tutta la creazione partecipa della verità in vari gradi, che l'uomo, in quanto parte più alta della creazione, creato a immagine di Dio e quindi partecipe in qualche misura della natura divina, è in grado di conoscere la verità attraverso la luce divina e la luce della propria mente. Nel tentativo di trovare una risposta al perenne problema della conoscenza, Sant'Agostino, suggerisce Nash, stava lottando per trovare una teoria che combinasse i vantaggi del concettualismo e del realismo, e la sua risposta era più moderna di quanto molti gli abbiano dato credito. Ronald Nash è considerato uno dei più importanti filosofi evangelici del mondo.

È professore di filosofia al Southern Baptist Theological Seminary di Louisville, Kentucky. Ha insegnato in numerosi altri college e seminari, tra cui la Western Kentucky University e il Reformed Theological Seminary. Autore di oltre 35 libri di filosofia, teologia ed economia, il dottor Nash è sempre richiesto come relatore in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780788099175
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La luce della mente: la teoria della conoscenza di Sant'Agostino - The Light of the Mind: St...
Sant'Agostino non è solo il ponte che collega la...
La luce della mente: la teoria della conoscenza di Sant'Agostino - The Light of the Mind: St. Augustine's Theory of Knowledge
Fede e ragione: Alla ricerca di una fede razionale - Faith and Reason: Searching for a Rational...
I cristiani non dovrebbero avere un complesso di...
Fede e ragione: Alla ricerca di una fede razionale - Faith and Reason: Searching for a Rational Faith
Le domande ultime della vita: Introduzione alla filosofia - Life's Ultimate Questions: An...
Le domande ultime della vita" è unico tra i libri di...
Le domande ultime della vita: Introduzione alla filosofia - Life's Ultimate Questions: An Introduction to Philosophy
Visioni del mondo in conflitto: Scegliere il cristianesimo nel mondo delle idee - Worldviews in...
Questo mondo è un campo di battaglia nell'arena...
Visioni del mondo in conflitto: Scegliere il cristianesimo nel mondo delle idee - Worldviews in Conflict: Choosing Christianity in the World of Ideas
Quando muore un bambino: Risposte per confortare i genitori in lutto - When a Baby Dies: Answers to...
“Il mio bambino è con Dio ora? “Cosa dice la...
Quando muore un bambino: Risposte per confortare i genitori in lutto - When a Baby Dies: Answers to Comfort Grieving Parents
Gesù è l'unico salvatore? - Is Jesus the Only Savior?
Un caso convincente e urgente di Gesù Cristo come unica e sola via di salvezza .Oggi, professare che Gesù Cristo è...
Gesù è l'unico salvatore? - Is Jesus the Only Savior?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)