La lotta per la libertà in India e la poesia urdu: Il risveglio

La lotta per la libertà in India e la poesia urdu: Il risveglio (Chand Narang Gopi)

Titolo originale:

India's Freedom Struggle and the Urdu Poetry: Awakening

Contenuto del libro:

La poesia, soprattutto quella urdu, ha avuto un ruolo molto significativo nella lotta per la libertà dell'India. Questo libro esplora i contributi poetici risalenti ai secoli della dominazione coloniale, che divennero canti di libertà e catturarono sia la pregnanza che il fervore della rivoluzione, della protesta e della speranza.

L'urdu divenne una delle lingue essenziali nell'India coloniale, utilizzata sia dai leader politici sia da molti giovani rivoluzionari in discorsi e scritti come slogan per la libertà e come appello all'azione. Poeti come Josh Malihabadi, Firaq Gorakhpuri, Sahir, Makhdoom, Kaifi Azmi, Majaz, Majrooh e Faiz Ahmad Faiz scrissero poesie altamente patriottiche che vennero utilizzate non solo per ispirare e aiutare a mobilitare la popolazione, ma anche per criticare le pratiche socioculturali esistenti in India e promuovere riforme e uguaglianza. Quest'opera - una traduzione del libro Hindustan Ki Tahriik-e Aazadi aur Urdu Shaa'yiri del professor Gopi Chand Narang - include traduzioni in inglese di poesie tratte da rari manoscritti storici e di poesie vietate e testimoniate confiscate dagli inglesi. L'opera analizza gli eventi chiave della lotta per la libertà in India attraverso il prisma della letteratura, della lingua, della poesia e della cultura e approfondisce la vita di poeti che sono diventati la voce della loro generazione.

Questo libro è una lettura essenziale per gli studenti e i ricercatori di letteratura coloniale e postcoloniale, studi culturali, studi comparativi, storia e letteratura e cultura dell'Asia meridionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032424033
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardino nascosto - Hidden Garden
Mir Taqi Mir (1723-1810), noto come il dio della poesia urdu (“Khuda-e Sukhan”), è ampiamente ammirato per il suo genio poetico. Il più...
Il giardino nascosto - Hidden Garden
La lotta per la libertà in India e la poesia urdu: Il risveglio - India's Freedom Struggle and the...
La poesia, soprattutto quella urdu, ha avuto un...
La lotta per la libertà in India e la poesia urdu: Il risveglio - India's Freedom Struggle and the Urdu Poetry: Awakening
Rajinder Singh Bedi: Racconti selezionati - Rajinder Singh Bedi: Selected Short Stories
Rajinder Singh Bedi: Selected Short Stories...
Rajinder Singh Bedi: Racconti selezionati - Rajinder Singh Bedi: Selected Short Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)