La lotta del moderno

La lotta del moderno (Stephen Spender)

Titolo originale:

The Struggle of the Modern

Contenuto del libro:

Shelley, nella sua Defence of Poetry, diceva che la poesia dovrebbe essere sia il centro che la circonferenza della conoscenza. Nel suo nuovo libro, Spender riprende l'affermazione di Shelley e la mette in relazione con la letteratura moderna.

Sottolinea che, fin dalla Rivoluzione industriale, gli scrittori sono stati consapevoli del problema di creare letteratura nell'era industriale. Tutte le discussioni sulla tradizione, il simbolismo, il mito e il resto fanno parte di una strategia consapevole degli scrittori per venire a patti con un mondo moderno che, a loro avviso, presenta problemi del tutto particolari. Spender mostra come l'idea di Matthew Arnold, secondo cui la critica potrebbe essere più importante della poesia nel nostro tempo, sia stata fatta propria dai poeti che scrivevano critiche, e come in seguito essi siano stati soppiantati dai critici che scrivono poesie.

L'intelligenza critica tende ad assorbire l'energia creativa.

Discute la differenza tra la funzione creativa e quella critica e ritiene che l'attuale tendenza della critica a soppiantare la creatività e a fare della poesia un esercizio accademico condotto da poeti che sono dei don, stia avendo un effetto soffocante sulla poesia. Ritiene che ci sia una tendenza crescente a chiudere l'attività più creativa della letteratura alla vita e alla fermentazione, e che la letteratura dovrebbe essere molto più legata alla storia contemporanea e meno ai principi dogmatici della critica accademica.

È un libro in cui lo scrittore cerca di riaffermare il rapporto della letteratura con la vita moderna. Ritiene che questo rapporto fosse la preoccupazione degli scrittori degli anni Venti e Trenta, ma che da allora la letteratura si sia sempre più divisa tra la scrittura dei nuovi accademici e quella degli anti-intellettuali aggressivi. Egli ritiene che la critica contemporanea dovrebbe avere una base molto più ampia e tenere conto della storia e della società in cui viviamo, oltre che dei principi astratti che la critica recente ha sviluppato.

Questo titolo fa parte del programma Voices Revived della UC Press, che commemora la missione della University of California Press di cercare e coltivare le menti più brillanti e dare loro voce, portata e impatto. Attingendo a una lista di arretrati che risale al 1893, Voices Revived rende nuovamente accessibili studi di alta qualità, sottoposti a revisione paritaria, utilizzando la tecnologia print-on-demand. Questo titolo è stato pubblicato originariamente nel 1963.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520307414
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie scritte all'estero: Il manoscritto della Biblioteca Lilly - Poems Written Abroad: The Lilly...
La prima pubblicazione della prima raccolta di...
Poesie scritte all'estero: Il manoscritto della Biblioteca Lilly - Poems Written Abroad: The Lilly Library Manuscript
Il Tempio - The Temple
La storia di questo romanzo di uno dei più grandi poeti e letterati britannici del XX secolo è notevole quasi quanto il libro stesso. Non molto tempo fa, un...
Il Tempio - The Temple
La lotta del moderno - The Struggle of the Modern
Shelley, nella sua Defence of Poetry, diceva che la poesia dovrebbe essere sia il centro che la circonferenza...
La lotta del moderno - The Struggle of the Modern
La lotta del moderno - The Struggle of the Modern
Shelley, nella sua Defence of Poetry, diceva che la poesia dovrebbe essere sia il centro che la circonferenza...
La lotta del moderno - The Struggle of the Modern

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)