Il Tempio

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il Tempio (Stephen Spender)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “Il tempio” di Stephen Spender presentano una prospettiva mista, mostrando apprezzamento per il contesto storico unico e lo stile di scrittura, ma anche critiche riguardo al ritmo e alla profondità. Alcuni lettori lo hanno trovato toccante e riflessivo dell'atmosfera prebellica, mentre altri lo hanno descritto come noioso e mal scritto.

Vantaggi:

Prospettiva unica e storica sulla Germania prebellica e sul gruppo di Bloomsbury.

Svantaggi:

Prosa bella ed elegante che si rivolge a coloro che apprezzano la scrittura raffinata.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Temple

Contenuto del libro:

La storia di questo romanzo di uno dei più grandi poeti e letterati britannici del XX secolo è notevole quasi quanto il libro stesso. Non molto tempo fa, un amico appena tornato dall'America disse all'autore di aver letto nella collezione di manoscritti di Spender dell'Università del Texas un romanzo intitolato The Temple e datato 1929. Stephen Spender si procurò immediatamente una copia della sua vecchia bozza di manoscritto - apprezzata all'inizio degli anni Trenta dal suo editore londinese, ma rimasta inedita a causa della delicatezza dei contenuti e del timore di azioni di diffamazione - e la lesse con stupefatto piacere. Lo riscrisse in parte, facendo attenzione a non sminuirne l'ardente giovinezza, l'innocenza e il cinismo, e l'immediatezza della sua visione degli ultimi giorni della Germania di Weimar, alla vigilia dell'ascesa al potere di Hitler.

Si tratta, come ci si potrebbe aspettare, di un romanzo autobiografico. Insieme al protagonista sono presenti, e non molto mascherati, gli altri due membri del famoso triumvirato Auden-Spender-Isherwood. Qui ci sono le esperienze di un poeta ventenne di Oxford in vacanza ad Amburgo, che poi viaggia lungo il Reno con due compagni. Vediamo la sua reazione ai giovani tedeschi abbronzati - i Figli del Sole - le loro amicizie, le feste, la sessualità, il naturismo (in particolare il culto del corpo nudo) e tutto l'edonismo gauche che presto sarebbe scomparso sotto i nazisti.

Chiaramente Il Tempio è un romanzo di importanza storica e letteraria. Ma è anche la storia divertente e commovente del risveglio di un giovane uomo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802135247
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie scritte all'estero: Il manoscritto della Biblioteca Lilly - Poems Written Abroad: The Lilly...
La prima pubblicazione della prima raccolta di...
Poesie scritte all'estero: Il manoscritto della Biblioteca Lilly - Poems Written Abroad: The Lilly Library Manuscript
Il Tempio - The Temple
La storia di questo romanzo di uno dei più grandi poeti e letterati britannici del XX secolo è notevole quasi quanto il libro stesso. Non molto tempo fa, un...
Il Tempio - The Temple
La lotta del moderno - The Struggle of the Modern
Shelley, nella sua Defence of Poetry, diceva che la poesia dovrebbe essere sia il centro che la circonferenza...
La lotta del moderno - The Struggle of the Modern
La lotta del moderno - The Struggle of the Modern
Shelley, nella sua Defence of Poetry, diceva che la poesia dovrebbe essere sia il centro che la circonferenza...
La lotta del moderno - The Struggle of the Modern

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)