La lingua nella città interna: Studi sul vernacolo inglese nero

Punteggio:   (4,9 su 5)

La lingua nella città interna: Studi sul vernacolo inglese nero (William Labov)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Language in the Inner City: Studies in the Black English Vernacular

Contenuto del libro:

Language in the Inner City stabilisce con fermezza che l'inglese vernacolare afroamericano non è semplicemente uno slang, ma un insieme ben formato di regole di pronuncia e grammatica in grado di trasmettere logica e ragionamenti complessi e conferma il vernacolo nero come dialetto separato e indipendente dell'inglese. "Prendetelo...

leggetelo... studiatelo. Il libro di Labov è una descrizione completa delle caratteristiche, delle problematiche e delle implicazioni didattiche relative al dialetto nero."-- Contemporary Psychology "Prezioso per i logopedisti, il personale scolastico, gli educatori, i professionisti del settore linguistico, gli psicologi e tutti coloro che hanno contatti con le popolazioni dei centri urbani.

" -- Journal of the American Speech and Hearing Association Con la recente controversia nel distretto scolastico di Oakland, in California, sull'Ebonics - o, come viene definito nei circoli sociolinguistici, African American Vernacular English o Black English Vernacular - è stata prestata molta attenzione ai modelli di linguaggio prevalenti tra gli afroamericani nei centri urbani.

Nel gennaio 1997, al culmine del dibattito sull'Ebonics, l'autore e sociolinguista di spicco William Labov ha testimoniato davanti a una sottocommissione del Senato che per la maggior parte dei bambini afroamericani dei centri urbani il rapporto tra suono e ortografia è diverso e più complicato rispetto a chi parla altri dialetti. Egli suggerì che era giunto il momento di applicare questa conoscenza all'insegnamento della lettura.

La testimonianza si rifaceva alla ricerca contenuta nel suo libro pionieristico Language in the Inner City, pubblicato originariamente nel 1972. In esso, Labov si interrogava sulla domanda "Esiste il 'Black English'? "e ne uscì con una risposta che era molto in anticipo sui tempi e che rimane essenziale per la nostra comprensione contemporanea dell'argomento. Language in the Inner City stabilisce con fermezza che l'inglese vernacolare afroamericano non è semplicemente uno slang, ma un insieme ben formato di regole di pronuncia e grammatica in grado di trasmettere logica e ragionamenti complessi.

Studiando non solo i normali processi di comunicazione nel centro della città, ma anche forme d'arte come l'insulto rituale e la narrazione ritualizzata, Labov conferma che il vernacolo nero è un dialetto separato e indipendente dell'inglese. La sua analisi prosegue chiarendo la natura e i processi di cambiamento linguistico nel contesto di una società in evoluzione. Forse ancor più oggi di due decenni fa, le conclusioni di Labov sono una lettura obbligatoria per chiunque si occupi di educazione e cambiamento sociale, di cultura afroamericana e del futuro delle relazioni razziali in questo Paese.

William Labov è professore di linguistica all'Università della Pennsylvania e autore di Sociolinguistic Patterns, pubblicato dalla University of Pennsylvania Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812210514
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1973
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lingua nella città interna: Studi sul vernacolo inglese nero - Language in the Inner City:...
Language in the Inner City stabilisce con fermezza...
La lingua nella città interna: Studi sul vernacolo inglese nero - Language in the Inner City: Studies in the Black English Vernacular
Diversità dialettale in America: La politica del cambiamento linguistico - Dialect Diversity in...
Il sociolinguista William Labov ha lavorato per...
Diversità dialettale in America: La politica del cambiamento linguistico - Dialect Diversity in America: The Politics of Language Change
Il linguaggio della vita e della morte: La trasformazione dell'esperienza nella narrazione orale -...
Condividiamo l'esperienza degli altri attraverso...
Il linguaggio della vita e della morte: La trasformazione dell'esperienza nella narrazione orale - The Language of Life and Death: The Transformation of Experience in Oral Narrative
Conversazioni con gli sconosciuti - Conversations with Strangers
Questo elemento documenta l'evoluzione di un programma di ricerca iniziato nei primi anni '60 con la...
Conversazioni con gli sconosciuti - Conversations with Strangers
La stratificazione sociale dell'inglese a New York City - The Social Stratification of English in...
Uno dei primi resoconti della variazione sociale...
La stratificazione sociale dell'inglese a New York City - The Social Stratification of English in New York City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)