Diversità dialettale in America: La politica del cambiamento linguistico

Punteggio:   (4,2 su 5)

Diversità dialettale in America: La politica del cambiamento linguistico (William Labov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le complessità dei dialetti in America, in particolare dell'inglese vernacolare afroamericano (AAVE), e il loro rapporto con le questioni di politica linguistica, istruzione e identità. Presenta la ricerca sociolinguistica e discute le implicazioni politiche della diversità linguistica.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ricco di informazioni e presenta preziose intuizioni sull'AAVE come dialetto legittimo con le proprie strutture grammaticali. Evidenzia la necessità di approcci educativi che riconoscano il background linguistico degli studenti e promuovano la comprensione dell'inglese standard. L'esperienza di Labov e l'analisi statistica dei dialetti forniscono una solida base per le discussioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro politicamente parziale ed eccessivamente incentrato sull'AAVE a scapito di altri dialetti e fenomeni linguistici. Alcune critiche riguardano la sua portata limitata, in quanto alcuni si aspettavano un confronto più ampio dei cambiamenti dialettali in tutto il Paese. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato difficile impegnarsi con i contenuti linguistici.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dialect Diversity in America: The Politics of Language Change

Contenuto del libro:

Il sociolinguista William Labov ha lavorato per decenni sui cambiamenti in atto nei dialetti americani e sull'African American Vernacular English (AAVE). In Dialect Diversity in America, Labov esamina la diversità tra i dialetti americani e presenta la scoperta controintuitiva che i dialetti geograficamente localizzati dell'inglese nordamericano stanno sempre più divergendo l'uno dall'altro nel corso del tempo.

Contrariamente all'aspettativa generale che la cultura di massa diminuisca le differenze regionali, i dialetti di Los Angeles, Dallas, Chicago, Birmingham, Buffalo, Philadelphia e New York sono oggi più diversi tra loro di quanto non lo fossero cento anni fa. Altrettanto significativa è la scoperta di Labov che l'AAVE non corrisponde alla geografia e ai tempi di cambiamento degli altri dialetti. Il dialetto d'origine della maggior parte dei parlanti afroamericani ha sviluppato una grammatica sempre più diversa da quella dei dialetti bianchi tradizionali delle principali città studiate, eppure altamente omogenea in tutti gli Stati Uniti.

Labov descrive le forze politiche che guidano questi cambiamenti in corso e le conseguenze politiche nel dibattito pubblico. L'autore considera anche la recente inversione geografica dei partiti politici negli Stati blu e negli Stati rossi e il parallelo tra le differenze dialettali e i risultati delle recenti elezioni presidenziali. Infine, nel tentativo di spiegare la storia e la geografia dei cambiamenti linguistici tra i bianchi, Labov evidenzia affascinanti correlazioni tra i modelli di divergenza linguistica e le politiche razziali e di schiavitù, risalenti agli Stati Uniti antebellici. Completato da una raccolta online di file audio che illustrano le principali sfumature dialettali, Dialect Diversity in America offre uno studio sociolinguistico senza precedenti da parte di uno studioso preminente del settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813935881
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lingua nella città interna: Studi sul vernacolo inglese nero - Language in the Inner City:...
Language in the Inner City stabilisce con fermezza...
La lingua nella città interna: Studi sul vernacolo inglese nero - Language in the Inner City: Studies in the Black English Vernacular
Diversità dialettale in America: La politica del cambiamento linguistico - Dialect Diversity in...
Il sociolinguista William Labov ha lavorato per...
Diversità dialettale in America: La politica del cambiamento linguistico - Dialect Diversity in America: The Politics of Language Change
Il linguaggio della vita e della morte: La trasformazione dell'esperienza nella narrazione orale -...
Condividiamo l'esperienza degli altri attraverso...
Il linguaggio della vita e della morte: La trasformazione dell'esperienza nella narrazione orale - The Language of Life and Death: The Transformation of Experience in Oral Narrative
Conversazioni con gli sconosciuti - Conversations with Strangers
Questo elemento documenta l'evoluzione di un programma di ricerca iniziato nei primi anni '60 con la...
Conversazioni con gli sconosciuti - Conversations with Strangers
La stratificazione sociale dell'inglese a New York City - The Social Stratification of English in...
Uno dei primi resoconti della variazione sociale...
La stratificazione sociale dell'inglese a New York City - The Social Stratification of English in New York City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)