La lingua italiana oggi

Punteggio:   (4,1 su 5)

La lingua italiana oggi (Laura Lepschy Anna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione della linguistica e della grammatica italiana, rivolgendosi principalmente a studenti di livello intermedio e avanzato. Sebbene fornisca preziose indicazioni sullo sviluppo dell'italiano moderno e dei suoi dialetti, la sua natura tecnica può risultare ostica per i non esperti e i principianti. Alcune recensioni sottolineano imprecisioni o sviste nei contenuti, ma altre apprezzano il suo approccio allo studio della lingua incentrato sugli adulti.

Vantaggi:

Approfondita esplorazione della linguistica e della grammatica italiana, preziosi approfondimenti sui dialetti, adatto a studenti di livello intermedio e avanzato, si rivolge a studenti adulti e tocca argomenti linguistici avanzati non presenti in altri testi.

Svantaggi:

Non adatto ai principianti, linguaggio impegnativo e tecnico, alcune imprecisioni nelle informazioni sulla pronuncia italiana e sui dialetti, mancanza di esempi sufficienti a supporto delle descrizioni, può risultare denso o eccessivo per gli studenti occasionali.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Italian Language Today

Contenuto del libro:

Una grammatica italiana breve veramente autorevole... forse il miglior resoconto conciso ora disponibile in qualsiasi lingua” - The Times Literary Supplement ”Un'introduzione stimolante e scientifica all'italiano per lo studente serio.

Contiene una grande quantità di materiale originale e l'atteggiamento inequivocabile degli autori nei confronti della realtà linguistica dell'Italia moderna... lo rende importante e dovrebbe essere letto e discusso dagli italianisti di tutto il mondo” - The Times Higher Education Supplement ‘un nuovo importante contributo alla letteratura in inglese...

sarà una parte essenziale della formazione linguistica di ogni italianista’ - The Year's Work in Modern Language Studies Recentemente rivisto per aggiornarlo completamente, questo libro rimane una fonte unica sulla lingua italiana come viene effettivamente parlata e scritta in Italia. La combinazione di prospettiva storica e grammatica contemporanea lo rende particolarmente utile per la linguistica italiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415078627
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1988
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lingua italiana oggi, 2a edizione - The Italian Language Today, 2nd Edition
L'italiano come lingua nazionale parlata è un'esperienza nuova per...
La lingua italiana oggi, 2a edizione - The Italian Language Today, 2nd Edition
La lingua italiana oggi - The Italian Language Today
Una grammatica italiana breve veramente autorevole... forse il miglior resoconto conciso ora disponibile in...
La lingua italiana oggi - The Italian Language Today
Ripensare le lingue in contatto: Il caso dell'italiano - Rethinking Languages in Contact: The Case...
Questo libro fornisce un'indagine aggiornata sul...
Ripensare le lingue in contatto: Il caso dell'italiano - Rethinking Languages in Contact: The Case of Italian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)