La lingua della politica: L'elaborazione di politiche multilingue nell'Unione europea

La lingua della politica: L'elaborazione di politiche multilingue nell'Unione europea (Nils Ringe)

Titolo originale:

The Language(s) of Politics: Multilingual Policy-Making in the European Union

Contenuto del libro:

Il multilinguismo è una caratteristica sempre presente in numerosi contesti politici in tutto il mondo, compresi gli Stati multilingue e le organizzazioni internazionali. In un mondo globalizzato, inoltre, è una realtà sempre più importante che le decisioni politiche più importanti vengano negoziate tra politici che non condividono una lingua madre comune.

Nils Ringe utilizza il caso dell'Unione Europea per indagare come il ricorso dei politici a lingue straniere condivise e a servizi di traduzione influisca sulla politica e sul processo decisionale. Interviste approfondite con quasi 100 politici e fornitori di servizi linguistici nelle principali istituzioni dell'UE, abbinate a dati quantitativi e linguistici, dimostrano che il multilinguismo è una caratteristica intrinseca, onnipresente e consequenziale della politica dell'UE e illustrano in modo vivido come influenza le interazioni politiche, le deliberazioni e i negoziati. Le ricerche esistenti sull'intersezione tra lingua e politica suggerirebbero che il multilinguismo rende la politica dell'UE più conflittuale.

Tuttavia, non è così. Al contrario, il multilinguismo depoliticizza il processo decisionale, riducendone la natura politica e il potenziale di conflitto.

Questo perché sia l'uso delle lingue straniere che l'affidamento alla traduzione portano a una comunicazione semplice, utilitaristica, neutralizzata e che coinvolge frasi ed espressioni comunemente condivise, che mascherano i contesti nazionali e politici, le preferenze e le priorità degli attori dell'UE. I responsabili politici tendono inoltre a ignorare il linguaggio politico perché potrebbe non riflettere ciò che l'oratore intendeva dire, e sono limitati nella loro capacità di usare un linguaggio vago o ambiguo per sorvolare sui disaccordi dalla necessità di coerenza tra le lingue.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472055135
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lingua della politica: L'elaborazione di politiche multilingue nell'Unione europea - The...
Il multilinguismo è una caratteristica sempre...
La lingua della politica: L'elaborazione di politiche multilingue nell'Unione europea - The Language(s) of Politics: Multilingual Policy-Making in the European Union
I populisti e la pandemia: come i populisti di tutto il mondo hanno risposto alla Covid-19 -...
Esamina le risposte degli attori e dei partiti politici...
I populisti e la pandemia: come i populisti di tutto il mondo hanno risposto alla Covid-19 - Populists and the Pandemic: How Populists Around the World Responded to Covid-19
I populisti e la pandemia: come i populisti di tutto il mondo hanno risposto alla Covid-19 -...
Esamina le risposte degli attori e dei partiti politici...
I populisti e la pandemia: come i populisti di tutto il mondo hanno risposto alla Covid-19 - Populists and the Pandemic: How Populists Around the World Responded to Covid-19

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)