I populisti e la pandemia: come i populisti di tutto il mondo hanno risposto alla Covid-19

Punteggio:   (5,0 su 5)

I populisti e la pandemia: come i populisti di tutto il mondo hanno risposto alla Covid-19 (Nils Ringe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Populists and the Pandemic: How Populists Around the World Responded to Covid-19

Contenuto del libro:

Esamina le risposte degli attori e dei partiti politici populisti in 22 Paesi del mondo alla pandemia COVID-19, in termini di atteggiamenti, retorica, repertori di mobilitazione e proposte politiche.

Le risposte di alcuni leader populisti hanno ricevuto molta attenzione da parte dell'opinione pubblica, in quanto hanno negato la gravità della crisi sanitaria, denigrato esperti e dati, cercato capri espiatori, incoraggiato le proteste, messo in dubbio la legittimità delle istituzioni liberali, diffuso false informazioni e alimentato cospirazioni. Ma quanto sono diffuse queste particolari reazioni? Quanta variazione c'è? Cosa spiega le variazioni esistenti? Questo volume prende in considerazione queste domande attraverso un'analisi critica dei Paesi delle Americhe, dell'Europa, dell'Asia e dell'Africa, condotta da esperti di primo piano con una profonda conoscenza dei rispettivi casi. Alcuni capitoli si concentrano sui partiti populisti, altri sui leader populisti carismatici. Alcuni Paesi esaminati sono democrazie, altri autocrazie. Alcuni populisti sono di sinistra, altri di destra. Alcuni populisti sono al governo, altri all'opposizione. Questa variazione consente una considerazione panoramica dei fattori che influenzano o mediano sistematicamente le risposte populiste alla pandemia. Il libro offre quindi un contributo unico alla comprensione dell'intersezione tra due delle sfide sociali e politiche più urgenti del nostro tempo.

Il libro sarà di interesse per tutti coloro che si occupano di populismo, estremismo e partiti politici e per coloro che si interessano di scienze politiche, politiche pubbliche, sociologia, comunicazione ed economia.

La versione open access di questo libro, disponibile all'indirizzo www.taylorfrancis.com, è stata resa disponibile con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 4.0. 0.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032051925
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lingua della politica: L'elaborazione di politiche multilingue nell'Unione europea - The...
Il multilinguismo è una caratteristica sempre...
La lingua della politica: L'elaborazione di politiche multilingue nell'Unione europea - The Language(s) of Politics: Multilingual Policy-Making in the European Union
I populisti e la pandemia: come i populisti di tutto il mondo hanno risposto alla Covid-19 -...
Esamina le risposte degli attori e dei partiti politici...
I populisti e la pandemia: come i populisti di tutto il mondo hanno risposto alla Covid-19 - Populists and the Pandemic: How Populists Around the World Responded to Covid-19
I populisti e la pandemia: come i populisti di tutto il mondo hanno risposto alla Covid-19 -...
Esamina le risposte degli attori e dei partiti politici...
I populisti e la pandemia: come i populisti di tutto il mondo hanno risposto alla Covid-19 - Populists and the Pandemic: How Populists Around the World Responded to Covid-19

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)