La linea rosa: Viaggio attraverso le frontiere queer del mondo

Punteggio:   (4,7 su 5)

La linea rosa: Viaggio attraverso le frontiere queer del mondo (Mark Gevisser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Pink Line esplora la lotta globale per i diritti LGBTQ attraverso storie personali e capitoli analitici, sottolineando l'interconnessione di queste lotte in mezzo alla globalizzazione. La narrazione empatica dell'autore mostra le diverse esperienze delle persone LGBTQ in vari Paesi, evidenziando sia i progressi che le battute d'arresto nella loro lotta per il riconoscimento e l'uguaglianza.

Vantaggi:

Il libro presenta una combinazione unica di vignette personali e commenti analitici, fornendo una prospettiva globale sui diritti LGBTQ. È ben studiato, ben scritto e rispetta le identità individuali e le differenze culturali. I lettori ne hanno apprezzato lo stile narrativo coinvolgente e la profondità dei ritratti dei personaggi. È considerato un contributo profondo alla comprensione della storia queer contemporanea e dei diritti umani.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'audiolibro difficile da capire a causa della velocità del lettore e della qualità audio ovattata. Ci sono stati anche suggerimenti per il miglioramento, come quello di preferire che l'autore leggesse l'audiolibro per dare un tocco più personalizzato. Un recensore ha espresso preoccupazione per la trasmissione di temi complessi che potrebbero non essere accessibili a tutti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Pink Line: Journeys Across the World's Queer Frontiers

Contenuto del libro:

Uno dei 100 libri da leggere assolutamente del 2020 del TIME. In lista per il Rathbones Folio Prize 2021.

Mark) Gevisser è abbastanza lucido e saggio da avere un'acuta percezione di quanto sia stata dura la lotta e di quanto lo sarà ora per coloro che non sono riusciti a trovare un riparo dal pregiudizio. --Colm T ib n, The Guardian

Uno sguardo innovativo su come le questioni della sessualità e dell'identità di genere dividano e uniscano il mondo di oggi.

Realizzato da oltre sette anni, The Pink Line: Journeys Across the World's Queer Frontiers è un'esplorazione di come la conversazione sull'orientamento sessuale e l'identità di genere sia arrivata a dividere - e a descrivere - il mondo in un modo completamente nuovo nei primi due decenni del ventunesimo secolo. Nessun movimento sociale ha portato cambiamenti così rapidi e con risultati così drammaticamente contrastanti. Mentre il matrimonio omosessuale e la transizione di genere sono celebrati in alcune parti del mondo, in altre le leggi vengono rafforzate per criminalizzare l'omosessualità e la non conformità di genere. Mentre nuove identità queer globalizzate vengono adottate da persone in tutto il mondo - grazie alla rivoluzione digitale - sono emerse nuove guerre culturali. Una nuova linea rosa, sostiene Gevisser, è stata tracciata in tutto il mondo e porta i lettori alle sue frontiere.

Tra profili sensibili e a volte sorprendenti delle persone queer che ha incontrato lungo la Pink Line, Gevisser offre capitoli analitici e acuti che esplorano le politiche identitarie, la religione, l'ideologia di genere, il capitalismo, i diritti umani, il panico morale, la geopolitica e quelle che definisce "le nuove guerre culturali transgender". I suoi soggetti includono un rifugiato ugandese in fuga verso il Canada, una donna trans che lotta per la custodia del figlio a Mosca, una coppia lesbica che si batte per l'uguaglianza del matrimonio in Messico, liceali genderqueer che diventano maggiorenni in Michigan, una coppia gay israelo-palestinese alla ricerca di un terreno comune e una comunità di kothis - "cuori di donna in corpi di uomo" - che gestisce un tempio in un villaggio di pescatori indiano. Il risultato è un quadro commovente e sfaccettato del mondo di oggi e delle persone queer che lo definiscono.

Aperto agli occhi, sentito, studiato con perizia e raccontato in modo avvincente, La linea rosa è un viaggio monumentale - e urgente - di portata senza precedenti nell'identità del ventunesimo secolo, vista attraverso i posti di frontiera lungo le nuove frontiere LGBTQ+ del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374279967
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La linea rosa: Viaggio attraverso le frontiere queer del mondo - The Pink Line: Journeys Across the...
Uno dei 100 libri da leggere assolutamente del...
La linea rosa: Viaggio attraverso le frontiere queer del mondo - The Pink Line: Journeys Across the World's Queer Frontiers
La linea rosa: Viaggi attraverso le frontiere queer del mondo - The Pink Line: Journeys Across the...
Uno dei 100 libri da leggere assolutamente del...
La linea rosa: Viaggi attraverso le frontiere queer del mondo - The Pink Line: Journeys Across the World's Queer Frontiers
L'eredità della liberazione - Legacy of Liberation
In questa avvincente storia sociale del Sudafrica, il pluripremiato giornalista Mark Gevisser segue la famiglia...
L'eredità della liberazione - Legacy of Liberation
La rivoluzione non sarà contestata: Potere popolare e potere legale nel XXI secolo - The Revolution...
Scritto partendo dalla massima "ci vogliono un...
La rivoluzione non sarà contestata: Potere popolare e potere legale nel XXI secolo - The Revolution Will Not Be Litigated: People Power and Legal Power in the 21st Century
Persi e ritrovati a Johannesburg: Un libro di memorie - Lost and Found in Johannesburg: A...
Una vita interiore di Johannesburg che si basa...
Persi e ritrovati a Johannesburg: Un libro di memorie - Lost and Found in Johannesburg: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)