La libido

Punteggio:   (4,2 su 5)

La libido (Alphonso Lingis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il recensore ha trovato “Libido” di Lingis una lettura impegnativa e inaccessibile, in particolare per coloro che non conoscono a fondo il gergo filosofico e le teorie specifiche di cui parla. Ha apprezzato le opere successive dell'autore, ma ha ritenuto che questo primo testo fosse eccessivamente complesso e accademicamente arido. Nonostante gli sforzi, il recensore ha faticato a comprendere gran parte del contenuto a causa del linguaggio denso e della natura di riferimento.

Vantaggi:

Il libro si rivolge a un pubblico specializzato che conosce la filosofia esistenzialista francese. È apprezzato per la sua profondità intellettuale e per l'impegno con concetti filosofici complessi.

Svantaggi:

La scrittura è considerata eccessivamente asciutta, ricca di gergo e inaccessibile ai lettori occasionali. Include numerose parole straniere non tradotte e una terminologia vaga, che rendono difficile la comprensione a chi non ha un background significativo nel campo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Libido

Contenuto del libro:

L'avvincente libro di Alphonso Lingis studia le teorie fenomenologiche e postfenomenologiche della sessualità di sei filosofi francesi contemporanei: Jean-Paul Sartre, Maurice Merleau-Ponty, Emmanuel Levinas, Jean-Franois Lyotard, Gilles Deleuze e Flix Guattari.

Dopo secoli di silenzio filosofico sull'argomento, negli ultimi anni questi autori hanno intrapreso la prima esplorazione estesa della sessualità umana nella letteratura filosofica occidentale. Lingis presenta le argomentazioni sviluppate dai sei filosofi, le valuta criticamente e offre la propria spiegazione di come il corpo libidico possa essere caratterizzato, di cosa sia la pulsione libidica e di cosa comandi l'alterità nell'imperativo erotico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253334152
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1986
Numero di pagine:148

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La comunità di coloro che non hanno nulla in comune - The Community of Those Who Have Nothing in...
"Il lavoro di Lingis, stimolante e meditativo, è...
La comunità di coloro che non hanno nulla in comune - The Community of Those Who Have Nothing in Common
L'imperativo - The Imperative
"... una lettura di Kant più avvincente di qualsiasi altra che abbia mai visto". --David Farrell Krell.In questo libro provocatorio, Alphonso...
L'imperativo - The Imperative
Abusi - Abuses
In parte diario di viaggio, in parte meditazione, Abuses è un'audace esplorazione di temi centrali della filosofia continentale da parte di uno dei pensatori più...
Abusi - Abuses
Il lettore Alphonso Lingis - The Alphonso Lingis Reader
Una selezione degli scritti di Alphonso Lingis, che presenta una miscela unica di diario di viaggio,...
Il lettore Alphonso Lingis - The Alphonso Lingis Reader
La libido - Libido
L'avvincente libro di Alphonso Lingis studia le teorie fenomenologiche e postfenomenologiche della sessualità di sei filosofi francesi contemporanei: Jean-Paul...
La libido - Libido
Abusi - Abuses
In parte diario di viaggio, in parte meditazione, Abuses è un'audace esplorazione di temi centrali della filosofia continentale da parte di uno dei pensatori più...
Abusi - Abuses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)