Abusi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Abusi (Alphonso Lingis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Abuses

Contenuto del libro:

In parte diario di viaggio, in parte meditazione, Abuses è un'audace esplorazione di temi centrali della filosofia continentale da parte di uno dei pensatori più appassionati e originali di quella tradizione che scrivono oggi. Un'avvincente testimonianza di desideri, ossessioni, corpi e spazi vissuti in terre lontane, il libro di Alphonso Lingis offre nientemeno che un nuovo approccio alla filosofia - estetico e simpatico - che si allontana dalla fenomenologia di Levinas e Merleau-Ponty.

Si tratta di lettere scritte ad amici", scrive Lingis, "da luoghi in cui mi trovavo per mesi e mesi, su incontri che mi commuovevano e mi inquietavano". Anche questi scritti non erano più le mie lettere. Mi ritrovavo a cercare di parlare solo per gli altri, altri accolti solo con baci appassionati di commiato".

Spaziando dall'elevata cittadella Inca di Machu Picchu, ai salotti dell'élite messicana, alle strade di Manila, Lingis racconta episodi di violenza sponsorizzata dallo Stato e la progressiva incorporazione dei popoli del terzo mondo nei circuiti di scambio del capitalismo internazionale. Richiamando il lavoro di scrittori come Graham Greene, Kathy Acker e Georges Bataille, Abuses contiene testimonianze appassionate sul silenzio, l'eros e l'identità, la tortura e la guerra, il sublime, la lussuria e la gioia, e i rituali umani che circondano il carnevale e la morte, avvenuti durante i suoi viaggi in India, Bangladesh, Thailandia, Bali, Filippine, Antartide e America Latina.

Un libro profondamente inquietante di un filosofo dall'immaginazione fuori dal comune, Abuses piacerà ai lettori che, come il suo autore, "desiderano gli enigmi e vogliono il disagio dentro di sé". Questo titolo fa parte del programma Voices Revived della UC Press, che commemora la missione della University of California Press di cercare e coltivare le menti più brillanti e dare loro voce, portata e impatto.

Attingendo a una lista di arretrati che risale al 1893, Voices Revived rende nuovamente accessibili studi di alta qualità, sottoposti a revisione paritaria, utilizzando la tecnologia print-on-demand. Questo titolo è stato pubblicato originariamente nel 1994.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520306059
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La comunità di coloro che non hanno nulla in comune - The Community of Those Who Have Nothing in...
"Il lavoro di Lingis, stimolante e meditativo, è...
La comunità di coloro che non hanno nulla in comune - The Community of Those Who Have Nothing in Common
L'imperativo - The Imperative
"... una lettura di Kant più avvincente di qualsiasi altra che abbia mai visto". --David Farrell Krell.In questo libro provocatorio, Alphonso...
L'imperativo - The Imperative
Abusi - Abuses
In parte diario di viaggio, in parte meditazione, Abuses è un'audace esplorazione di temi centrali della filosofia continentale da parte di uno dei pensatori più...
Abusi - Abuses
Il lettore Alphonso Lingis - The Alphonso Lingis Reader
Una selezione degli scritti di Alphonso Lingis, che presenta una miscela unica di diario di viaggio,...
Il lettore Alphonso Lingis - The Alphonso Lingis Reader
La libido - Libido
L'avvincente libro di Alphonso Lingis studia le teorie fenomenologiche e postfenomenologiche della sessualità di sei filosofi francesi contemporanei: Jean-Paul...
La libido - Libido
Abusi - Abuses
In parte diario di viaggio, in parte meditazione, Abuses è un'audace esplorazione di temi centrali della filosofia continentale da parte di uno dei pensatori più...
Abusi - Abuses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)