Punteggio:
Il libro “La libertà ritrovata” di Julian Baggini affronta il dibattito filosofico sul libero arbitrio e il determinismo, sostenendo la compatibilità del libero arbitrio con il determinismo. Offre una discussione chiara e accessibile di idee filosofiche complesse, supportata da esempi tratti dalle neuroscienze, dall'arte e dal pensiero politico. I lettori l'hanno trovato stimolante e perspicace, anche se alcuni hanno notato un certo grado di ripetitività e hanno ritenuto che si basasse su alcune conoscenze filosofiche pregresse.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura chiaro e accessibile che rende le idee filosofiche complesse più facili da capire.
⬤ Coinvolge le scoperte e i dibattiti scientifici contemporanei in modo significativo.
⬤ Offre un esame equilibrato del dibattito tra libero arbitrio e determinismo.
⬤ Stimola il pensiero e incoraggia la riflessione sulla libertà e la responsabilità personali.
⬤ Contiene diverse prospettive grazie a interviste con filosofi, artisti e scienziati.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo in alcune sezioni.
⬤ Alcune recensioni hanno segnalato che il libro potrebbe non fornire nuovi spunti a chi ha già familiarità con l'argomento.
⬤ Richiede una certa conoscenza preliminare della filosofia e del determinismo per una completa comprensione.
⬤ Un piccolo numero di recensioni ha espresso insoddisfazione per i contenuti fuorvianti.
(basato su 24 recensioni dei lettori)
Freedom Regained: The Possibility of Free Will
Abbiamo il libero arbitrio? È una domanda che ha lasciato perplessi filosofi e teologi per secoli e che alimenta numerose preoccupazioni politiche, sociali e personali.
Siamo prodotti della nostra cultura o agenti liberi al suo interno? Quanta responsabilità dobbiamo assumerci per le nostre azioni? I nostri percorsi neurali sono fissati precocemente da una miscela di natura e di educazione, o la possibilità di un cambiamento psicologico completo e intenzionale è sempre aperta? Che ruolo ha il nostro cervello nella costruzione del libero arbitrio e quante sono le prove scientifiche della sua esistenza? E poi, di cosa parliamo esattamente quando parliamo di "libertà"? In questo libro convincente e avvincente, Julian Baggini esplora il concetto di libero arbitrio da ogni angolazione, mescolando filosofia, neuroscienze, sociologia e scienze cognitive.
Freedom Regained fa rivivere le questioni sollevate dalle possibilità - e dalle negazioni - del libero arbitrio, attingendo a ricerche scientifiche e ad affascinanti incontri con testimoni esperti, da artisti a tossicodipendenti, da prigionieri a dissidenti. Il pensiero contemporaneo ci dice che il libero arbitrio è un'illusione, e Baggini sfida questa posizione, fornendo invece una nuova e più positiva comprensione del nostro senso di libertà personale: una libertà che vale la pena avere.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)