La liberazione dei laici

Punteggio:   (4,7 su 5)

La liberazione dei laici (Paul Lakeland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Paul Lakeland ne sottolineano l'analisi approfondita e la visione motivante per la Chiesa cattolica, in particolare nel contesto delle sue sfide interne. I recensori apprezzano l'equilibrio e l'approfondimento forniti, definendolo una lettura essenziale per i cattolici preoccupati che cercano una riforma dall'interno.

Vantaggi:

Approfondimenti ben studiati e motivanti, prospettiva equilibrata in linea con il Vaticano II, contesto storico dei ruoli clero/laici, speranza realistica per il futuro, forte discussione del ministero laico, utili guide introduttive e un modello prezioso per l'organizzazione futura.

Svantaggi:

Alcune sezioni, in particolare il ruolo dei religiosi nella Chiesa futura, sono ritenute deboli; alcuni capitoli possono risultare lenti, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Liberation of the Laity

Contenuto del libro:

Miglior libro di teologia 2004 - Catholic Press Assocation.

L'attuale crisi della Chiesa cattolica americana ha una duplice origine: i laici sono impotenti, mentre i vescovi non devono rendere conto a nessuno se non al papa e alla curia. Mentre il numero di laici che esercitano ministeri nella Chiesa è cresciuto enormemente negli ultimi trent'anni (in gran parte a causa della carenza di sacerdoti), finora la riflessione teologica sul ruolo autentico dei laici è stata scarsa o nulla. È solo da questa riflessione che potrà nascere una riforma strutturale della Chiesa.

La prima metà de La liberazione dei laici si concentra sulla fortuna dei laici, dal punto di vista teologico, tra il Vaticano I (1870) e il Vaticano II (1962-65). Esamina la crescita della nuova teologia in Francia negli anni Quaranta e Cinquanta e mostra come nell'opera di uno dei suoi principali esponenti, Yves Congar, sia stata anticipata gran parte della visione del laicato espressa nel Vaticano II.

Considerando gli anni successivi al Concilio come decenni di occasioni mancate per riconoscere il ruolo dei laici, il libro passa poi a una serie di proposte costruttive per la liberazione dei laici, e quindi per la liberazione della Chiesa. Discute l'importanza della secolarità, la necessità di una teologia della liberazione dei laici e la centralità delle lotte contro il capitalismo globale nella missione della Chiesa.

Si conclude con un capitolo che prevede cambiamenti radicali nel ministero e nelle strutture di governo, in cui la responsabilità sarà centrale, i leader servitori includeranno donne e persone sposate, e sia il carrierismo ecclesiastico che il collegio cardinalizio saranno storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826416360
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La liberazione dei laici - The Liberation of the Laity
Miglior libro di teologia 2004 - Catholic Press Assocation.L'attuale crisi della Chiesa cattolica americana ha...
La liberazione dei laici - The Liberation of the Laity
L'angelo ferito: Finzione e immaginazione religiosa - The Wounded Angel: Fiction and the Religious...
In questo libro unico nel suo genere, il lettore...
L'angelo ferito: Finzione e immaginazione religiosa - The Wounded Angel: Fiction and the Religious Imagination
Chiesa: Comunione vivente - Church: Living Communion
Attingendo alla saggezza e all'esperienza didattica di teologi molto stimati, la serie Engaging Theology...
Chiesa: Comunione vivente - Church: Living Communion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)