Chiesa: Comunione vivente

Punteggio:   (4,8 su 5)

Chiesa: Comunione vivente (Paul Lakeland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Paul Lakeland fornisce un'analisi sfumata della Chiesa, evidenziandone la natura dinamica e l'importanza di affrontare le realtà contemporanee. L'autore incoraggia i lettori a riflettere sulle implicazioni della loro comprensione della Chiesa, favorendo una più profonda consapevolezza spirituale.

Vantaggi:

Analisi approfondita della situazione attuale della Chiesa, incoraggia la riflessione sulla fede vissuta, idee ben espresse e il libro è in ottime condizioni fisiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il contenuto non presenti idee nuove e che possano mancare risposte dirette.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Church: Living Communion

Contenuto del libro:

Attingendo alla saggezza e all'esperienza didattica di teologi molto stimati, la serie Engaging Theology costruisce una solida base per gli studi universitari e per altri programmi di formazione ministeriale. Ciascuno dei sei volumi "Scrittura, Gesù, Dio, Discepolato, Antropologia e Chiesa" si occupa di recuperare, valutare attentamente e interpretare in modo costruttivo la tradizione cristiana. Questi volumi, utilizzati insieme o indipendentemente, stimoleranno una ricca riflessione e discussione teologica. Ancora più importante, la serie creerà e sosterrà la passione della prossima generazione di teologi e leader ecclesiastici.

I recenti e pluripremiati libri di Pal Lakeland sul posto dei laici nella Chiesa cattolica romana contemporanea lo hanno ben preparato ad affrontare questa ecclesiologia dal basso". Pur prestando molta attenzione ai classici "segni della Chiesa", Lakeland si concentra su ciò che possiamo imparare sulla natura della Chiesa come comunione vivente esaminando i valori e le pratiche dei comuni credenti. Seguendo il consiglio di Bernard Lonergan, Lakeland adotta un approccio decisamente induttivo alla riflessione ecclesiale. Esplora dieci questioni che la Chiesa deve affrontare, sia quelle che riguardano il funzionamento interno della comunità di fede sia quelle che hanno a che fare con le sue relazioni con altri gruppi, religiosi e secolari. Infine, offre una proposta costruttiva per un'ecclesiologia contestuale della Chiesa cattolica statunitense che utilizza le immagini dell'ospizio, del pellegrino, dell'immigrato e del pioniere.

Pal Lakeland è professore di studi cattolici Aloysius P. Kelley SJ e direttore del Centro di studi cattolici della Fairfield University. È attivo nell'American Academy of Religion, nella Catholic Theological Society of America e nel Workgroup for Constructive Theology. I suoi due scritti più recenti, entrambi premiati dalla Catholic Press Association, sono The Liberation of the Laity: In Search of an Accountable Church e Catholicism at the Crossroads: Come i laici possono salvare la Chiesa.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814659939
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La liberazione dei laici - The Liberation of the Laity
Miglior libro di teologia 2004 - Catholic Press Assocation.L'attuale crisi della Chiesa cattolica americana ha...
La liberazione dei laici - The Liberation of the Laity
L'angelo ferito: Finzione e immaginazione religiosa - The Wounded Angel: Fiction and the Religious...
In questo libro unico nel suo genere, il lettore...
L'angelo ferito: Finzione e immaginazione religiosa - The Wounded Angel: Fiction and the Religious Imagination
Chiesa: Comunione vivente - Church: Living Communion
Attingendo alla saggezza e all'esperienza didattica di teologi molto stimati, la serie Engaging Theology...
Chiesa: Comunione vivente - Church: Living Communion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)