La lettura e la creazione del tempo nel Settecento

Punteggio:   (5,0 su 5)

La lettura e la creazione del tempo nel Settecento (Christina Lupton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reading and the Making of Time in the Eighteenth Century

Contenuto del libro:

I libri hanno sempre posto ai lettori il problema del tempo. Divenuta ampiamente disponibile nel XVIII secolo - quando l'orario di lavoro aumentava e le forme di lettura più leggere e veloci (giornali, riviste, broadsheet) aumentavano di popolarità - la forma materiale del libro in codice invitava i lettori a collocarsi creativamente nel tempo. Attingendo a lettere, diari, registri di lettura e a una serie di romanzi del XVIII e dell'inizio del XIX secolo, Reading and the Making of Time in the Eighteenth Century di Christina Lupton descrive concretamente come i lettori di libri del passato ritagliavano, espandevano e anticipavano il tempo.

Accostando le opere canoniche di Elizabeth Inchbald, Henry Fielding, Amelia Opie e Samuel Richardson a quelle di autori e lettori meno noti, Lupton si avvicina ai libri come oggetti in grado di attirare particolari forme di attenzione e percorsi di ritorno. A differenza delle interfacce digitali del nostro tempo e dei giornali effimeri e dei pamphlet letti nel Settecento, i libri sono raramente visti come un elemento che dà forma o mantiene il tempo moderno. Tuttavia, come dimostra Lupton, i libri vengono spesso posati e ripresi, vengono sfogliati e letti in sequenza, e vengono tramandati come oggetti progettati per colmare le distanze temporali. Mostrando come il discorso stesso si impegni in queste pratiche materiali, Lupton sostiene che la lettura è qualcosa da studiare sia dal punto di vista testuale che da quello storico.

Applicando teorici moderni come Niklas Luhmann, Bruno Latour e Bernard Stiegler, Lupton offre un raro approccio fenomenologico allo studio di un campo storico concreto. Questo libro avvincente si distingue per la combinazione di ricerca d'archivio, intelligente indagine teorica e riflessione autobiografica che mette in gioco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421425764
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lettura e la creazione del tempo nel Settecento - Reading and the Making of Time in the...
I libri hanno sempre posto ai lettori il problema...
La lettura e la creazione del tempo nel Settecento - Reading and the Making of Time in the Eighteenth Century
L'amore e il romanzo - La vita dopo la lettura - Love and the Novel - Life After Reading
Una storia d'amore che sfida il genere e che illumina...
L'amore e il romanzo - La vita dopo la lettura - Love and the Novel - Life After Reading
Conoscere i libri: La coscienza della mediazione nella Gran Bretagna del XVIII secolo - Knowing...
Il Settecento è stato a lungo associato al...
Conoscere i libri: La coscienza della mediazione nella Gran Bretagna del XVIII secolo - Knowing Books: The Consciousness of Mediation in Eighteenth-Century Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)