Conoscere i libri: La coscienza della mediazione nella Gran Bretagna del XVIII secolo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Conoscere i libri: La coscienza della mediazione nella Gran Bretagna del XVIII secolo (Christina Lupton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Knowing Books: The Consciousness of Mediation in Eighteenth-Century Britain

Contenuto del libro:

Il Settecento è stato a lungo associato al realismo e alla descrizione oggettiva, modalità di rappresentazione che mettono in secondo piano la scrittura. Ma nei decenni centrali del secolo, osserva Christina Lupton, gli autori descrivevano con sorprendente candore gli aspetti materiali ed economici della produzione dei loro testi. In Knowing Books Lupton esamina una varietà di fonti del XVIII secolo, tra cui sermoni, graffiti, testi filosofici e riviste, che illustrano la gamma e il carattere degli esperimenti di metà secolo con le parole che annunciano il loro status di oggetti fisici. I libri che conoscono la propria presenza sulla pagina e nella mano del lettore diventano, secondo Lupton, oggetti allettanti il cui valore di intrattenimento compete con quello della narrazione realista.

Knowing Books presenta queste opere della metà del XVIII secolo come parte di una lunga storia di testi autocoscienti accolti come oggetti alla moda. Gli approcci post-strutturalisti e marxisti alla letteratura celebrano la coscienza della scrittura e della produzione economica come appartenenti a comprensioni rivoluzionarie del mondo, ma gli autori del periodo sotto lo sguardo di Lupton espongono i fatti della mediazione senza essere rivoluzionari. Al contrario, la loro spiegazione dei processi economici e materiali rafforza la loro pretesa di autonomia materiale e di successo economico. Lupton utilizza la teoria dei media e la lettura ravvicinata per suggerire il desiderio dei lettori del XVIII secolo di attribuire una sensibilità alle tecnologie e agli oggetti che li intrattengono.

Piuttosto che uno studio storico sulla tecnologia della stampa, Knowing Books offre un'interpretazione umanistica della volontà di cedere l'agenzia ai media. Questo orizzonte di impegno teorico rende Knowing Books allo stesso tempo un resoconto dei decenni meno studiati del XVIII secolo e un'opera di rilevanza per coloro che sono interessati ai nuovi atteggiamenti verso i media nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812243727
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lettura e la creazione del tempo nel Settecento - Reading and the Making of Time in the...
I libri hanno sempre posto ai lettori il problema...
La lettura e la creazione del tempo nel Settecento - Reading and the Making of Time in the Eighteenth Century
L'amore e il romanzo - La vita dopo la lettura - Love and the Novel - Life After Reading
Una storia d'amore che sfida il genere e che illumina...
L'amore e il romanzo - La vita dopo la lettura - Love and the Novel - Life After Reading
Conoscere i libri: La coscienza della mediazione nella Gran Bretagna del XVIII secolo - Knowing...
Il Settecento è stato a lungo associato al...
Conoscere i libri: La coscienza della mediazione nella Gran Bretagna del XVIII secolo - Knowing Books: The Consciousness of Mediation in Eighteenth-Century Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)