Punteggio:
Il libro “La lepre” ha ricevuto recensioni contrastanti: i lettori ne hanno sottolineato le qualità letterarie e i temi forti legati al femminismo, mentre altri hanno criticato lo sviluppo dei personaggi e l'argomento oscuro. Molti hanno trovato la scrittura bella e la trama coinvolgente, soprattutto per i suoi colpi di scena inaspettati, ma alcuni hanno espresso insoddisfazione per le azioni del protagonista e per il finale.
Vantaggi:⬤ Scrittura bella e poetica
⬤ temi femministi forti
⬤ trama coinvolgente con colpi di scena sorprendenti
⬤ personaggi ben sviluppati
⬤ esplorazione di relazioni complesse e profondità emotiva.
⬤ Argomento oscuro che può risultare sgradevole per alcuni
⬤ protagonista spesso antipatico
⬤ finale affrettato e confuso
⬤ critiche sulla mancanza di sfumature nei temi e nello sviluppo dei personaggi
⬤ alcuni hanno trovato la scrittura eccessivamente descrittiva o “noiosa”.
(basato su 17 recensioni dei lettori)
The Hare
* 2021 Vermont Book Award, vincitore.
* 2021 New England Book Awards, Finalista.
* A3C Reads: Libro del mese di marzo 2023.
"Uno dei libri più attesi del 2021" -- Elle, Bustle, BuzzFeed, Vulture.
La lepre è un ritratto toccante di Rosie Monroe, della sua resilienza e della sua trasformazione personale sotto la spinta dello sguardo maschile.
Cresciuta in modo obbediente da una nonna severa in una cittadina del Massachusetts, Rosie accetta una borsa di studio per la scuola d'arte di New York negli anni Ottanta. Una mattina, in un museo, incontra un uomo mondano di vent'anni più anziano di lei, che ha accesso all'alta società del New England. Bennett è affascinante, sa che il termine "polo" si riferisce solo ai pony, le insegna da che parte va la minestra e le racconta di fughe esotiche con Truman Capote e Hunter S. Thompson. Presto Rosie vive con lui in una sciccosa tenuta sulla Gold Coast del Connecticut, ingenuamente in sintonia con la sua ambivalenza morale. Nasce una figlia, Miranda, proprio quando la sua truffa va a rotoli, costringendoli a fuggire nel cuore della notte verso la natura selvaggia del Vermont settentrionale.
Quasi subito, Bennett li abbandona in una baita non isolata, senza auto e senza soldi, per settimane e settimane, in modo da poter ambire a un lavoro di insegnante che potrebbe o non potrebbe esistere in un college d'élite. Rosie è costretta a prendersi cura da sola della figlia piccola, ad affrontare le ostinate difficoltà della stufa a legna, a raggiungere la città con le racchette da neve, a cacciare la selvaggina e a fare incetta di cibo nella foresta. Mentre la vita di Rosie e Miranda comincia gradualmente a normalizzarsi, i piani di Bennett diventano malvagi e Rosie deve finalmente affrontare i suoi contorti inganni. Le sue azioni hanno conseguenze di vasta portata e pericolose.
Un nuovo sorprendente thriller letterario di una celebre autrice all'apice della sua abilità narrativa, The Hare considera coraggiosamente l'intrinseco senso di obbligo di una donna - sessuale ed emotivo - nei confronti della gerarchia maschile, e merita di far parte della nostra conversazione mentre facciamo i conti con #MeToo e l'udienza di conferma di Brett Kavanaugh alla Corte Suprema. Rosie Monroe emerge come un'autentica eroina femminista, ma con le carte in regola.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)