La leggenda di Seyavash

Punteggio:   (5,0 su 5)

La leggenda di Seyavash (Firdawsei)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La traduzione inglese di “Shah Nameh (episodio di Shiavaksh)” del Dr. Dick Davis è apprezzata per la sua magistrale e leggibile traduzione di una sezione significativa dell'epopea nazionale persiana, lo Shah Nameh. L'opera comprende un'accurata introduzione e un elenco dei personaggi, che forniscono contesto e profondità alla storia delle lotte del principe Seyavash. I critici hanno notato la sua eccellenza come punto di ingresso nell'epica più ampia.

Vantaggi:

Traduzione magistrale e leggibile
introduzione e elenco dei personaggi perspicaci
serve come eccellente punto di ingresso nello Shah Nameh
fornisce un contesto culturale e storico
cattura la complessità della narrazione.

Svantaggi:

Copre solo una piccola parte dello Shah Nameh; il libro è limitato a un episodio e non all'opera completa.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Legend of Seyavash

Contenuto del libro:

La Leggenda di Seyavash è tratta dalla sezione centrale dello Shahnameh, l'epopea nazionale iraniana del poeta Ferdowsi (c940-c1020) e presenta un mondo di guerre, prodezze militari, romanticismo, astuzia e feroce lealtà tribale. Lo stile epico e la padronanza dell'organizzazione poetica di Ferdowsi, tuttavia, sono pari alla profondità psicologica ed etica del suo intuito e alle sue preoccupazioni per la lotta primordiale tra il bene e il male e per il continuo tentativo dell'uomo di creare giustizia e ordine civile dal caos dell'avidità e della crudeltà umana.

La leggenda di Seyavash inizia con una storia d'amore: una ragazza straniera di sangue reale, trovata come fuggitiva e introdotta nell'harem del re, dà alla luce un figlio, Seyavash, che non viene allevato dal re suo padre, ma dal grande eroe Rostam. Al ritorno a casa di Seyavash, Sudabeh, la sua matrigna, tenta di sedurlo e quando lui la respinge lo accusa di aver tentato di violentarla. Seyavash si sottopone a una prova del fuoco per dimostrare la sua innocenza e va a combattere con successo contro il rivale dell'Iran, Turan, concludendo una tregua con il re turanico, Afrasyab, in termini amichevoli.

Ma il padre di Seyavash, Kavus, insiste affinché Seyavash consegni gli ostaggi turanici al massacro e, con la coscienza in conflitto e senza nessuno a cui rivolgersi, Seyavash fugge alla corte turanica, dove dapprima gli viene offerto un porto sicuro, ma poi viene nuovamente abbandonato. Dick Davis ha realizzato una traduzione magistrale del poema e ha scritto una penetrante introduzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780934211918
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La leggenda di Seyavash - The Legend of Seyavash
La Leggenda di Seyavash è tratta dalla sezione centrale dello Shahnameh, l'epopea nazionale iraniana del poeta Ferdowsi...
La leggenda di Seyavash - The Legend of Seyavash
Il tramonto dell'impero: Storie dallo Shahnameh di Ferdowsi, volume 3 - Sunset of Empire: Stories...
Tra i capolavori della letteratura mondiale, forse...
Il tramonto dell'impero: Storie dallo Shahnameh di Ferdowsi, volume 3 - Sunset of Empire: Stories from the Shahnameh of Ferdowsi, Volume 3

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)