Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Sunset of Empire: Stories from the Shahnameh of Ferdowsi, Volume 3
Tra i capolavori della letteratura mondiale, forse il meno familiare ai lettori inglesi è il Libro persiano dei Re (Shahnameh, in persiano). Questa prodigiosa epopea nazionale, composta dal poeta Ferdowsi tra il 980 e il 1010, racconta la storia dell'antica Persia, partendo dal tempo mitico della Creazione fino all'invasione arabo-islamica.
Con il terzo e ultimo volume di storie tratte dallo Shahnameh passiamo dalla mitologia e dalla leggenda alla storia romanzata. della conquista macedone all'invasione araba del VII secolo d.C. si riflettono nelle emozionanti e struggenti narrazioni di Ferdowsi, il maestro poeta che si assunse il compito di preservare il grande patrimonio pre-islamico del suo Paese.
Assistiamo all'ascesa e alla caduta di vasti imperi, al dominio di nobili re e crudeli tiranni, alle sorti di un popolo sballottato dalle contrastanti maree della storia. Vengono rappresentati in modo vivido personaggi più grandi della realtà: l'impulsivo re Bahram Gur, amante del piacere, il saggio visir Bozarjmehr, il coraggioso ribelle Bahram Chubineh, la sua fedele sorella Gordyeh e molti altri; ma vediamo anche molte vignette della vita quotidiana nei villaggi e nelle città dell'antica Persia, e in questa parte dello Shahnameh Ferdowsi asseconda il suo talento per l'umorismo sornione molto più che nei racconti precedenti.
Si registra la fine di un'epoca e Ferdowsi e i suoi personaggi guardano con presagio a un futuro instabile e pieno di paure. Miniature mozzafiato tratte dai migliori manoscritti persiani dello Shahnameh del XVI e XVII secolo, molte delle quali pubblicate qui per la prima volta, aumentano l'impatto emotivo del testo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)