La legge sul copyright e l'interesse pubblico nel XIX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

La legge sul copyright e l'interesse pubblico nel XIX secolo (Isabella Alexander)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Copyright Law and the Public Interest in the Nineteenth Century

Contenuto del libro:

La legge sul diritto d'autore viene comunemente descritta come un atto di equilibrio tra gli interessi degli autori o dei proprietari e quelli del pubblico. Mentre molto lavoro accademico, sia storico che contemporaneo, è stato fatto sul lato autoriale dell'equazione, questo libro esamina la nozione di interesse pubblico e il modo in cui i concetti di interesse pubblico e la retorica che li circonda sono stati coinvolti nel plasmare la legge sul copyright letterario.

Gli esami storici del diritto d'autore si sono concentrati sul XVIII secolo, ma questo libro si occupa principalmente del periodo successivo al 1774 in Gran Bretagna. Il XIX secolo è stato il periodo in cui sono stati tracciati i confini del diritto d'autore, così come è conosciuto oggi, e le idee di "interesse pubblico" sono state parte integrante di questo processo, ma in modi diversi e complessi. Il libro affronta questa complessità andando oltre i dibattiti sulla durata appropriata del diritto d'autore e prendendo in considerazione lo sviluppo di altre importanti caratteristiche della legge sul diritto d'autore, come il requisito del deposito legale, il principio secondo cui alcune opere non saranno soggette alla protezione del diritto d'autore per motivi di interesse pubblico e la legge sulla violazione.

Pur concentrandosi sul diritto d'autore letterario, il libro traccia anche l'espansione del diritto d'autore per coprire nuove materie, come la musica, le opere teatrali e le conferenze. Il libro si conclude esaminando la nascita dell'Imperial Copyright Act del 1911, lo statuto su cui si basa la legge sul diritto d'autore in Gran Bretagna e in tutte le ex colonie britanniche.

La storia tracciata ha una notevole rilevanza per i dibattiti sulla portata della legge sul diritto d'autore nel presente. Sottolinea la contingenza e la complessità dello sviluppo e della forma attuale della legge sul diritto d'autore, oltre a incoraggiare un approccio critico alle giustificazioni della legge stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781841137865
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La legge sul copyright e l'interesse pubblico nel XIX secolo - Copyright Law and the Public Interest...
La legge sul diritto d'autore viene comunemente...
La legge sul copyright e l'interesse pubblico nel XIX secolo - Copyright Law and the Public Interest in the Nineteenth Century
Copyright e cartografia: Storia, diritto e circolazione delle conoscenze geografiche - Copyright and...
Questo libro ad accesso libero esplora le storie...
Copyright e cartografia: Storia, diritto e circolazione delle conoscenze geografiche - Copyright and Cartography: History, Law, and the Circulation of Geographical Knowledge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)