Copyright e cartografia: Storia, diritto e circolazione delle conoscenze geografiche

Copyright e cartografia: Storia, diritto e circolazione delle conoscenze geografiche (Isabella Alexander)

Titolo originale:

Copyright and Cartography: History, Law, and the Circulation of Geographical Knowledge

Contenuto del libro:

Questo libro ad accesso libero esplora le storie intrecciate della cartografia e della legge sul diritto d'autore in Gran Bretagna dal primo periodo moderno fino alla Prima guerra mondiale, concentrandosi principalmente sui secoli XVIII e XIX. Grazie a un approccio multidisciplinare e all'ampio uso di documenti d'archivio, questo libro è il primo resoconto storico dettagliato del rapporto tra mappe e diritto d'autore. In quanto tale, esamina come la nascita e lo sviluppo della legge sul diritto d'autore abbia influenzato i cartografi e il commercio delle mappe e come l'applicazione della legge sul diritto d'autore al campo della cartografia abbia influenzato lo sviluppo della dottrina del diritto d'autore. Le sue esplorazioni gettano nuova luce sulla circolazione della conoscenza geografica, sulle diverse culture dell'autorialità e della creatività e sulle connessioni tra legge sul diritto d'autore, cultura della stampa, tecnologia e società.

Il libro interesserà gli storici del diritto, gli studiosi della proprietà intellettuale e gli storici della cultura cartografica e della stampa, nonché coloro che sono interessati alla storia della conoscenza e al modo in cui il controllo legale sui dati è stato esercitato nel tempo. Il libro riporta il lettore ai primi tentativi di stabilire chi può possedere e controllare le informazioni geografiche e la loro rappresentazione grafica sotto forma di mappa. In questo modo, si delinea una lunga storia di tensioni tra gli interessi delle imprese private, del governo e del pubblico. Le indagini del libro si concludono nei primi decenni del XX secolo, ma le tensioni individuate persistono nel XXI secolo, anche se oggi le mappe cartacee sono state ampiamente sostituite da piattaforme cartografiche basate sul web e da dati geospaziali digitali.

Le edizioni eBook di questo libro sono disponibili ad accesso libero con licenza CC BY-NC-ND 4.0 su bloomsburycollections.com. L'accesso aperto è stato finanziato dall'Australian Research Council.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509958337
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La legge sul copyright e l'interesse pubblico nel XIX secolo - Copyright Law and the Public Interest...
La legge sul diritto d'autore viene comunemente...
La legge sul copyright e l'interesse pubblico nel XIX secolo - Copyright Law and the Public Interest in the Nineteenth Century
Copyright e cartografia: Storia, diritto e circolazione delle conoscenze geografiche - Copyright and...
Questo libro ad accesso libero esplora le storie...
Copyright e cartografia: Storia, diritto e circolazione delle conoscenze geografiche - Copyright and Cartography: History, Law, and the Circulation of Geographical Knowledge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)