La legge nelle loro mani: L'immigrazione e la politica dell'eccezionalismo

Punteggio:   (3,0 su 5)

La legge nelle loro mani: L'immigrazione e la politica dell'eccezionalismo (Lynn Doty Roxanne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Law Into Their Own Hands: Immigration and the Politics of Exceptionalism

Contenuto del libro:

La sicurezza delle frontiere e l'immigrazione clandestina lungo il confine tra Stati Uniti e Messico sono questioni molto dibattute nella società contemporanea. L'emergere di gruppi di vigilanti civili, come i Minutemen, al confine è il fenomeno sociale più recente che ha contribuito a creare nuove controversie nella discussione. The Law Into Their Own Hands analizza il movimento contemporaneo nativista e anti-immigrati negli Stati Uniti di oggi.

Doty esamina i contesti sociali e politici che hanno permesso a questi gruppi civili di prosperare e di ottenere legittimità tra i politici e l'opinione pubblica. I sentimenti alla base del movimento dei vigilanti attingono e sono incanalati attraverso una gamma diversificata di organizzazioni i cui messaggi sono spesso rafforzati dai media. Agendo quando ritengono che la politica ufficiale sia carente, gruppi che vanno da elementi della destra religiosa a gruppi anti-immigrati fino ai suprematisti bianchi hanno creato un movimento sociale.

Doty cerca di metterci in guardia dalle conseguenze legate a questo movimento in crescita e alla ristrutturazione della nostra società. L'autrice sostiene che, con gli immigrati considerati come nemici e a cui vengono negati i diritti umani fondamentali, è irresponsabile da parte dei cittadini e dei politici trattare questa complicata questione come una semplice realtà bianca o nera.

In questo sguardo solido e teoricamente fondato sul vigilantismo di frontiera contemporaneo, successivo all'11 settembre, l'autrice osserva il modo pericoloso e improduttivo in cui i privati cittadini cercano di tracciare linee ferme e intransigenti tra chi è degno di essere incluso nella nostra società e chi no.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816527717
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La legge nelle loro mani: L'immigrazione e la politica dell'eccezionalismo - The Law Into Their Own...
La sicurezza delle frontiere e l'immigrazione...
La legge nelle loro mani: L'immigrazione e la politica dell'eccezionalismo - The Law Into Their Own Hands: Immigration and the Politics of Exceptionalism
Fuori a rubare acqua - Out Stealing Water
Quando la città stacca l'acqua alla sua famiglia, la diciassettenne Emily comincia a capire perché suo zio Dwight pensa che il...
Fuori a rubare acqua - Out Stealing Water

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)