La legge internazionale sul cambiamento climatico

Punteggio:   (4,7 su 5)

La legge internazionale sul cambiamento climatico (Daniel Bodansky)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 27 voti.

Titolo originale:

International Climate Change Law

Contenuto del libro:

Questo testo, realizzato da tre esperti del settore, offre una panoramica completa del diritto internazionale in materia di cambiamenti climatici. Il cambiamento climatico è una delle sfide fondamentali che il mondo deve affrontare oggi ed è causa di notevoli preoccupazioni a livello internazionale. In risposta, gli Stati hanno creato un regime climatico internazionale. I trattati che lo compongono - la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 1992, il Protocollo di Kyoto del 1997 e l'Accordo di Parigi del 2015 - stabiliscono un sistema di governance per affrontare i cambiamenti climatici e i loro impatti. Questo libro fornisce una chiara guida analitica al regime climatico e alle altre norme giuridiche internazionali pertinenti.

Il libro inizia con la collocazione del diritto internazionale dei cambiamenti climatici nel più ampio contesto del diritto internazionale e del diritto ambientale internazionale. Prende in considerazione l'evoluzione del regime internazionale sui cambiamenti climatici e il processo legislativo che lo ha portato. Esamina le disposizioni chiave della Convenzione quadro, del Protocollo di Kyoto e dell'Accordo di Parigi. Analizza i principi e gli obblighi che sono alla base del regime climatico, nonché l'elaborata architettura istituzionale e di governance che è stata creata nelle successive conferenze internazionali per sviluppare gli impegni e promuovere la trasparenza e l'osservanza. Gli ultimi due capitoli affrontano la natura policentrica del diritto internazionale sui cambiamenti climatici e le intersezioni del diritto internazionale sui cambiamenti climatici con altre aree della regolamentazione internazionale.

Questo libro è un'introduzione essenziale al diritto internazionale dei cambiamenti climatici per studenti, studiosi e negoziatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199664306
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La legge internazionale sul cambiamento climatico - International Climate Change Law
Questo testo, realizzato da tre esperti del settore, offre una...
La legge internazionale sul cambiamento climatico - International Climate Change Law
L'arte e il mestiere del diritto internazionale dell'ambiente - The Art and Craft of International...
In innumerevoli modi siamo influenzati dalle norme...
L'arte e il mestiere del diritto internazionale dell'ambiente - The Art and Craft of International Environmental Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)