L'arte e il mestiere del diritto internazionale dell'ambiente

L'arte e il mestiere del diritto internazionale dell'ambiente (Daniel Bodansky)

Titolo originale:

The Art and Craft of International Environmental Law

Contenuto del libro:

In innumerevoli modi siamo influenzati dalle norme ambientali internazionali: alcune sociali, altre legali; alcune abbastanza generali, altre molto specifiche. Ad esempio, le norme che limitano i refrigeranti utilizzati nei condizionatori d'aria sono state concordate in forma legale a livello internazionale e sono imposte e applicate dai governi nazionali. Gli standard per la pesca e la silvicoltura sostenibili utilizzati da Carrefour e Ikea sono stati sviluppati in modo più informale da gruppi ambientalisti e imprese e vengono applicati ai produttori attraverso contratti di filiera, senza alcun coinvolgimento dei governi. La riluttanza a mangiare tonno o a possedere avorio di elefante riflette norme sociali più generali, diffuse attraverso l'educazione e la cultura.

Come e perché nascono queste norme? In che modo influenzano il comportamento? Cambiano ciò che gli Stati e gli individui fanno effettivamente e, se sì, perché? Quanto sono efficaci nel risolvere i problemi ambientali internazionali? Nella seconda edizione di The Art and Craft of International Environmental Law, Daniel Bodansky e Harro van Asselt esplorano queste e altre domande.

Le revisioni coprono i numerosi sviluppi avvenuti nei 13 anni successivi alla pubblicazione della prima edizione. I nuovi capitoli affrontano il ruolo crescente delle ONG ambientali e l'architettura sempre più complessa del diritto ambientale che coinvolge molteplici istituzioni, livelli di governance e attori. Sono state inserite ricerche recenti sulla progettazione dei trattati, sull'attuazione e sull'efficacia delle politiche e si è prestata maggiore attenzione al ruolo del potere giudiziario nella definizione, attuazione e applicazione delle norme.

Un'introduzione sofisticata ma estremamente leggibile al funzionamento (e talvolta al mancato funzionamento) del diritto ambientale internazionale, questo libro è una lettura essenziale per un vasto pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197672372
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La legge internazionale sul cambiamento climatico - International Climate Change Law
Questo testo, realizzato da tre esperti del settore, offre una...
La legge internazionale sul cambiamento climatico - International Climate Change Law
L'arte e il mestiere del diritto internazionale dell'ambiente - The Art and Craft of International...
In innumerevoli modi siamo influenzati dalle norme...
L'arte e il mestiere del diritto internazionale dell'ambiente - The Art and Craft of International Environmental Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)