La legge della parentela

La legge della parentela (Camille Robcis)

Titolo originale:

The Law of Kinship

Contenuto del libro:

In Francia come altrove, negli ultimi anni, i dibattiti legislativi sulle famiglie monoparentali, sulle unioni omosessuali, sulle nuove tecnologie riproduttive, sulla transessualità e su altre sfide agli assunti di lunga data sulla struttura della famiglia e delle relazioni di parentela sono stati profondamente divisivi. Ciò che colpisce molti come unico francese, tuttavia, è la misura in cui molte di queste discussioni - nelle aule legislative, nelle aule di tribunale o nei mass media - sono state condotte nei vocabolari spesso astratti dell'antropologia e della psicoanalisi.

In questo libro molto originale, Camille Robcis cerca di spiegare perché e come i discorsi accademici sulla parentela si siano intersecati e sovrapposti ai dibattiti politici sulla famiglia - e sulla natura stessa del repubblicanesimo francese. L'autrice si concentra sulle teorie di Claude L vi-Strauss e Jacques Lacan, che hanno entrambi evidenziato l'interdipendenza tra il sessuale e il sociale, proponendo una correlazione diretta tra parentela e socializzazione. Robcis ripercorre come le loro idee siano state riconosciute non solo dagli scienziati sociali francesi, ma anche dai legislatori e dai politici che si sono basati su alcuni dei concetti più oscuri e difficili dello strutturalismo per promulgare una serie di leggi riguardanti la famiglia. L vi-Strauss e Lacan hanno costruito la famiglia eterosessuale come un tropo universale per l'integrazione sociale e psichica, e questa concezione della famiglia come radice dell'intersoggettività ha coinciso con il ruolo che la famiglia ha svolto nella legge e nelle politiche pubbliche francesi moderne. La legge della parentela contribuisce a conversazioni più ampie sulle particolarità della cultura politica francese, sulla natura della differenza sessuale e sul problema della lettura e dell'interpretazione nella storia intellettuale.

--Todd Shepard, Johns Hopkins University, autore di The Invention of Decolonization: The Algerian War and the Remaking of France “The Journal of Modern History”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801478772
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disalienazione: Politica, filosofia e psichiatria radicale nella Francia del dopoguerra -...
Dal 1940 al 1945, quarantamila pazienti sono morti...
Disalienazione: Politica, filosofia e psichiatria radicale nella Francia del dopoguerra - Disalienation: Politics, Philosophy, and Radical Psychiatry in Postwar France
La legge della parentela - The Law of Kinship
In Francia come altrove, negli ultimi anni, i dibattiti legislativi sulle famiglie monoparentali, sulle unioni omosessuali,...
La legge della parentela - The Law of Kinship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)