Disalienazione: Politica, filosofia e psichiatria radicale nella Francia del dopoguerra

Punteggio:   (4,6 su 5)

Disalienazione: Politica, filosofia e psichiatria radicale nella Francia del dopoguerra (Camille Robcis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Disalienation: Politics, Philosophy, and Radical Psychiatry in Postwar France

Contenuto del libro:

Dal 1940 al 1945, quarantamila pazienti sono morti negli ospedali psichiatrici francesi. Lo “sterminio morbido” del regime di Vichy lasciava che i pazienti morissero di freddo, fame o mancanza di cure.

Ma a Saint-Alban-sur-Limagnole, un piccolo villaggio della Francia centrale, un ospedale psichiatrico tentò di resistere. Accumulando cibo con l'aiuto della popolazione, il personale non solo lavorò per mantenere in vita i pazienti, ma iniziò a ripensare le basi pratiche e teoriche dell'assistenza psichiatrica. Il movimento nato a Saint-Alban fu conosciuto come psicoterapia istituzionale e avrebbe esercitato una profonda influenza sul pensiero francese del dopoguerra.

In Disalienation, Camille Robcis affronta il significato storico, intellettuale e psichiatrico dell'etica articolata a Saint-Alban esplorando i pensatori chiave del movimento, tra cui Fran ois Tosquelles, Frantz Fanon, F lix Guattari e Michel Foucault. Ancorato alla storia di un ospedale, lo studio di Robcis attinge a un ampio contesto geografico - la Spagna rivoluzionaria, la Francia occupata, l'Algeria coloniale e oltre - e traccia la posizione del movimento all'interno di un ampio panorama politico-economico, dal fascismo allo stalinismo al capitalismo postbellico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226777603
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disalienazione: Politica, filosofia e psichiatria radicale nella Francia del dopoguerra -...
Dal 1940 al 1945, quarantamila pazienti sono morti...
Disalienazione: Politica, filosofia e psichiatria radicale nella Francia del dopoguerra - Disalienation: Politics, Philosophy, and Radical Psychiatry in Postwar France
La legge della parentela - The Law of Kinship
In Francia come altrove, negli ultimi anni, i dibattiti legislativi sulle famiglie monoparentali, sulle unioni omosessuali,...
La legge della parentela - The Law of Kinship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)