La legge del potere: Il capitale di rischio e la creazione del nuovo futuro

Punteggio:   (4,7 su 5)

La legge del potere: Il capitale di rischio e la creazione del nuovo futuro (Sebastian Mallaby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La legge del potere” offre una storia dettagliata del venture capital, della sua evoluzione e dei suoi contributi all'ecosistema tecnologico, in particolare nella Silicon Valley. Mentre alcuni recensori ne lodano la narrazione coinvolgente e l'analisi approfondita, altri ritengono che alcune sezioni si concentrino eccessivamente su singole aziende e manchino di un contesto più ampio.

Vantaggi:

Fornisce una panoramica completa della storia e dell'evoluzione del venture capital.
È scritto in modo coinvolgente, rendendo il testo accessibile e interessante.
Offre preziose informazioni sull'ecosistema del venture capital e sul suo impatto sull'imprenditorialità.
Contiene ricchi aneddoti e discussioni dettagliate su figure e aziende di spicco.
Riconosce la casualità del successo e del fallimento nel venture capital.

Svantaggi:

Sembra disarticolato, come se fosse stato scritto da più autori, soprattutto nelle parti che si concentrano su aziende specifiche come Sequoia Capital.
Prospettiva limitata sul ruolo dei finanziamenti militari nel primo sviluppo della Silicon Valley.
Alcuni recensori hanno notato un uso eccessivo di alcune parole e un'attenzione particolare alle dinamiche di genere nel settore VC.
Alcune sezioni possono risultare eccessivamente favorevoli a specifici venture capitalist.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Power Law: Venture Capital and the Making of the New Future

Contenuto del libro:

Nella shortlist del Financial Times per il libro economico dell'anno.

"Un'avvincente storia in presa diretta dell'ascesa di questo settore unico e importante, basata su ampie interviste con alcuni dei venture capitalist di maggior successo". - Daniel Rasmussen, Wall Street Journal.

"Una lettura imperdibile per chiunque voglia capire la Silicon Valley dei giorni nostri e anche la nostra economia in generale". -Bethany McLean, The Washington Post.

Uno sguardo raro e inquietante all'interno di una sottocultura dall'influenza ineguagliabile." --Jane Mayer.

Un classico... Un libro di eccezionale qualità in termini di reportage, analisi e narrazione". --Charles Duhigg.

Dall'autore del bestseller del New York Times "Più soldi che Dio" arriva la storia sorprendentemente franca e intima delle imprese di venture capital dominanti nella Silicon Valley - e di come le loro strategie e i loro destini abbiano plasmato il percorso dell'innovazione e dell'economia globale.

Le innovazioni raramente vengono da "esperti". Elon Musk non era un "esperto di auto elettriche" prima di fondare Tesla. Quando si tratta di innovazioni improbabili, un leggendario venture capital tecnologico ha detto a Sebastian Mallaby, il futuro non può essere previsto, può solo essere scoperto. La natura del gioco del capitale di rischio prevede che la maggior parte dei tentativi di scoperta fallisca, ma che pochissimi abbiano un successo tale da compensare tutto il resto. Questo rapporto estremo tra successi e fallimenti è la legge di potenza che guida il business dei venture capital, tutta la Silicon Valley, il settore tecnologico in generale e, per estensione, il mondo.

In The Power Law, Sebastian Mallaby ha sfruttato un accesso senza precedenti ai più famosi venture capitalist di tutti i tempi - le figure chiave di Sequoia, Kleiner Perkins, Accel, Benchmark e Andreessen Horowitz, oltre a partnership cinesi come Qiming e Capital Today - per creare un'avvincente miscela di narrazione e analisi che dispiega la storia dell'incubazione tecnologica, nella Valley e in definitiva in tutto il mondo. Scopriamo la cruda verità, spesso per la prima volta, su alcuni dei trionfi più iconici e dei disastri più infami della storia della Valley, dalla commedia degli errori alla nascita di Apple alla valanga di denaro di rischio che ha favorito l'arroganza di WeWork e Uber.

L'incessante ricerca di grandi slam da parte dei VC genera un'ossessione per l'ideale dell'imprenditore-genio solitario, e le aziende viste come potenziali "unicorni" ricevono quantità inebrianti di potere, con risultati talvolta disastrosi. A livello più sistemico, la necessità di fare scommesse spropositate su talenti non provati rafforza i pregiudizi, con donne e minoranze ancora rappresentate a livelli tristemente bassi. Questo non ha solo implicazioni di giustizia sociale: come racconta Mallaby, il settore VC cinese, avendo imparato dai piedi della Valley, sta esplodendo e ora ha più donne VC luminari di quante ne abbia mai avute l'America. Tuttavia, il VC della Silicon Valley rimane il principale incubatore di innovazione aziendale ovunque: non è tanto il luogo da cui provengono le idee, quanto quello in cui vanno a trasformarsi nei prodotti e nelle aziende che creano il futuro. Portandoci così profondamente nel gioco dei VC, The Power Law ci aiuta a pensare al nostro futuro attraverso i loro occhi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525559993
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo che sapeva - La vita e i tempi di Alan Greenspan - Man Who Knew - The Life & Times of Alan...
VINCITORE DEL PREMIO FT & McKINSEY BUSINESS BOOK...
L'uomo che sapeva - La vita e i tempi di Alan Greenspan - Man Who Knew - The Life & Times of Alan Greenspan
La legge del potere: Il capitale di rischio e la creazione del nuovo futuro - The Power Law: Venture...
Nella shortlist del Financial Times per il libro...
La legge del potere: Il capitale di rischio e la creazione del nuovo futuro - The Power Law: Venture Capital and the Making of the New Future
La legge del potere - Il capitale di rischio e l'arte della distruzione - Power Law - Venture...
Da un pluripremiato storico della finanza, la...
La legge del potere - Il capitale di rischio e l'arte della distruzione - Power Law - Venture Capital and the Art of Disruption

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)