L'uomo che sapeva - La vita e i tempi di Alan Greenspan

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'uomo che sapeva - La vita e i tempi di Alan Greenspan (Sebastian Mallaby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Sebastian Mallaby, “L'uomo che sapeva”, sottolineano l'esame dettagliato e ben studiato della vita e dell'influenza di Alan Greenspan sulla Federal Reserve e sulla storia economica americana. I lettori apprezzano l'equilibrio tra aneddoti personali e discussioni economiche tecniche, che rendono il libro educativo e coinvolgente. Mentre molti elogiano lo stile di scrittura di Mallaby e la natura esaustiva dell'analisi, alcuni criticano la percezione di parzialità dell'autore e le sue opinioni personali a volte eccessive.

Vantaggi:

Il libro è molto dettagliato, ben studiato e coinvolgente. Offre una visione completa della vita e del lavoro di Alan Greenspan, affrontando sia le teorie economiche che gli elementi personali. Molti lettori lo trovano istruttivo, interessante e rilevante per gli eventi attuali dell'economia e della politica. Lo stile di scrittura è considerato accessibile e coinvolgente, in quanto rende più facile la comprensione di argomenti complessi.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che l'autore inserisca troppo spesso le proprie opinioni, il che potrebbe sminuire la natura oggettiva tipica di una biografia. Si teme anche un potenziale pregiudizio, data l'amicizia dell'autore con Greenspan, che porta a dubitare della rappresentazione di decisioni controverse prese da quest'ultimo. Alcuni lettori hanno trovato alcune teorie economiche discusse dense e impegnative senza una conoscenza preliminare.

(basato su 86 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Man Who Knew - The Life & Times of Alan Greenspan

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO FT & McKINSEY BUSINESS BOOK OF THE YEAR 2016, questa è la biografia di uno dei titani della storia finanziaria degli ultimi cinquant'anni.

Nato nel 1926, Alan Greenspan è stato allevato a Manhattan da una madre single e da nonni immigrati durante la Grande Depressione, ma grazie a una silenziosa forza d'ingegno è diventato un “maestro” della finanza globale. Nominato da Ronald Reagan presidente della Federal Reserve, carica che ha ricoperto per diciotto anni, ha presieduto un periodo di stabilità e bassa inflazione senza precedenti, è stato venerato dagli economisti, adorato dagli investitori e consultato dai leader da Pechino a Francoforte.

Sia per la sua passione per i dati che per la sua idoneità alla vita mondana, Greenspan è stato un uomo pieno di contraddizioni. Il suo grande successo è stato quello di dimostrare l'idea stessa che lui, sostenitore del Gold standard, dubitava: che i giudizi discrezionali di una banca centrale che stampa moneta potessero stabilizzare un'economia. Si è dimesso nel 2006, dopo aver supervisionato cambiamenti tumultuosi nell'economia più potente del mondo. Eppure, quando solo due anni dopo si verificò il grande crollo, molti diedero la colpa a lui, nonostante avesse avvertito fin dall'inizio dell'esuberanza irrazionale del mercato.

Sebastian Mallaby mostra brillantemente la sottigliezza e la complessità dell'eredità di Alan Greenspan. Ricco di lotte politiche ad alto tasso di tensione, dialoghi e storie di grande impatto, L'uomo che sapeva è un libro superbamente studiato, estremamente avvincente e rappresenta la storia della nascita della finanza moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781408830956
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Life & Times of Alan Greenspan
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:832

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo che sapeva - La vita e i tempi di Alan Greenspan - Man Who Knew - The Life & Times of Alan...
VINCITORE DEL PREMIO FT & McKINSEY BUSINESS BOOK...
L'uomo che sapeva - La vita e i tempi di Alan Greenspan - Man Who Knew - The Life & Times of Alan Greenspan
La legge del potere: Il capitale di rischio e la creazione del nuovo futuro - The Power Law: Venture...
Nella shortlist del Financial Times per il libro...
La legge del potere: Il capitale di rischio e la creazione del nuovo futuro - The Power Law: Venture Capital and the Making of the New Future
La legge del potere - Il capitale di rischio e l'arte della distruzione - Power Law - Venture...
Da un pluripremiato storico della finanza, la...
La legge del potere - Il capitale di rischio e l'arte della distruzione - Power Law - Venture Capital and the Art of Disruption

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)