La latteria della città: Una storia sociale e familiare

Punteggio:   (5,0 su 5)

La latteria della città: Una storia sociale e familiare (Dave Joy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The City Dairy: A Social and Family History

Contenuto del libro:

All'inizio del XIX secolo si verificò un movimento di massa di persone dalle campagne della Gran Bretagna verso le città in piena espansione; la gente veniva in città in cerca di lavoro. Questo spinse molti allevatori a seguire l'esempio e a trasferire se stessi, la propria famiglia e le proprie mucche nelle crescenti metropoli del Paese, dove aprirono la prima generazione di caseifici cittadini.

Negli anni Trenta del XIX secolo, i trasporti in Gran Bretagna furono rivoluzionati dall'avvento delle ferrovie, che permisero di trasportare i prodotti alimentari, compreso il latte, alla rinfusa dalla campagna alla città. Le grandi aziende lattiero-casearie approfittarono di questa opportunità, aprendo una nuova generazione di latterie al dettaglio. La domanda di latte era così grande che alcune città vantavano una latteria alla fine di ogni strada.

Per i cento anni successivi, i mandriani combatterono un'azione di retroguardia contro le potenti aziende lattiero-casearie e i loro tentativi di monopolizzare il mercato del latte liquido. Gli allevatori continuarono a produrre il proprio latte, vendendolo "fresco di mucca" al banco della latteria e durante il giro del latte. Queste latterie sono rimaste in famiglia, tramandandosi di generazione in generazione.

Nonostante la sopravvivenza a due guerre mondiali, i rapidi cambiamenti tecnologici, sociali ed economici che seguirono portarono alla scomparsa del tradizionale allevatore di vacche. Ma la latteria di città continuò ad essere un'azienda familiare, che lavorava come parte di una rete di distribuzione nazionale, supervisionata dal Milk Marketing Board. Sul territorio, il casaro familiare era quasi indistinguibile dal lattaio aziendale.

Gli anni Sessanta e Settanta videro l'arrivo del supermercato, che cambiò le carte in tavola. Per sopravvivere, la latteria cittadina dovette cambiare ancora una volta. Ampliò la sua offerta e si unì senza soluzione di continuità alla schiera delle altre istituzioni più britanniche: il Corner Shop e il Convenience Store.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399069014
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli allevatori di vacche di Liverpool - Liverpool Cowkeepers
A metà del 1800 si verificò un esodo di massa dalle “Dales” della Pennina, mentre l'ultima generazione...
Gli allevatori di vacche di Liverpool - Liverpool Cowkeepers
La latteria della città: Una storia sociale e familiare - The City Dairy: A Social and Family...
All'inizio del XIX secolo si verificò un movimento...
La latteria della città: Una storia sociale e familiare - The City Dairy: A Social and Family History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)