La Jihad dei Bag Boys

Punteggio:   (4,7 su 5)

La Jihad dei Bag Boys (Seymour Grufferman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La Jihad dei Bag Boys è un thriller sul bioterrorismo che segue il dottor Winston Sage mentre si occupa di un complotto per scatenare malattie in America attraverso giovani radicalizzati. Il libro combina elementi di suspense, scienza medica e scenari realistici che circondano il terrorismo, il tutto fornendo una narrazione ben ritmata con un forte sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Personaggi ben sviluppati, in particolare il protagonista, il dottor Winston Sage, che è simpatico e coinvolgente.
Trama veloce che mantiene vivo l'interesse del lettore.
Rappresentazione realistica delle minacce del bioterrorismo con ricerche dettagliate.
Approccio unico al genere thriller con l'incorporazione di elementi medici e scientifici.
Stile di scrittura coinvolgente che si rivolge agli appassionati di vari tipi di narrativa, compresi thriller e misteri.

Svantaggi:

I dialoghi possono sembrare a volte forzati o innaturali.
Alcuni personaggi, in particolare gli antagonisti, possono sembrare monodimensionali.
Le sequenze d'azione sono spesso raccontate invece che vissute, il che può sminuire la tensione generale.
La complessità della storia può confondere i lettori occasionali che non hanno familiarità con l'argomento.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bag Boys' Jihad

Contenuto del libro:

Non riesco a capire perché i terroristi non abbiano attaccato le nostre scorte alimentari, visto che è così facile farlo”. “Tommy Thompson, Segretario alla Sanità e ai Servizi Umani degli Stati Uniti, 7 dicembre 2004 Poco prima di essere ucciso, Osama bin Laden e il suo vice, Ayman al Zawahiri, si incontrano con il Consiglio della Shura di al-Qaeda in una casa abbandonata in Pakistan.

Discutono i piani per una nuova guerra santa, un attacco bioterroristico su larga scala contro gli Stati Uniti. Per questa guerra, collaboreranno con il loro ex nemico, gli iraniani. Il piano prevede la raccolta di campioni contenenti agenti infettivi come i germi del colera da pazienti visitati nei pronto soccorso degli ospedali in Pakistan e Bangladesh.

I campioni vengono poi inviati a un laboratorio improvvisato nel Waziristan settentrionale, dove gli agenti patogeni vengono propagati e confezionati per essere spediti negli Stati Uniti.

Nel frattempo, negli Stati Uniti, una rete di adolescenti radicalizzati nati in America viene reclutata e impiegata come bagarini nei supermercati. Quando Winston Sage, medico in pensione, epidemiologo anticonformista che vive a Santa Fe, è stato invitato a far parte di un comitato statale sul bioterrorismo, l'ultima cosa che avrebbe potuto immaginare era di svelare il piano di attacco di Al Qaeda agli Stati Uniti, di essere arruolato dall'FBI e di ricevere un elogio personale dal Presidente alla Casa Bianca.

Il pensiero non ortodosso di Sage si scontra con l'FBI, ma alla fine aiuta a sventare gli attacchi - beh, quasi. Elogi per La Jihad dei Bag Boys: “Come nel precedente romanzo di Grufferman (L'enigma degli Stati Combattenti, 2017), Win è un protagonista simpatico. Ha opinioni forti ma è aperto ai suggerimenti degli altri; di conseguenza, la gente lo ascolta, anche se la sua dichiarazione iniziale di un'epidemia sembra inverosimile.

L'autore mostra con astuzia le complessità del piano dei terroristi, in particolare la moltitudine di partecipanti. Alcuni sono devoti, mentre altri sono inorriditi quando si rendono conto che i leader considerano alcuni individui sacrificabili. I dialoghi intelligenti rendono perfettamente comprensibili le discussioni sui vari ceppi di malattia, aiutati da uno slancio costante attraverso capitoli brevi.

L'umorismo proviene soprattutto dalla moglie di Win, Julia, i cui commenti sardonici sono accattivanti. Quando Win si trova coinvolto in un potenziale complotto terroristico, dice semplicemente: “Ti avevo detto di non farti coinvolgere in questo stupido progetto”.

Un thriller jihadista avvincente, sostenuto da cattivi complessi e da una protagonista simpatica e pacata. “ - Recensioni Kirkus.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732330214
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bestiame, capi morti - Livestock, Dead Stock
"Io, per quanto mi riguarda, non riesco a capire perché i terroristi non abbiano attaccato le nostre scorte alimentari, perché...
Bestiame, capi morti - Livestock, Dead Stock
L'enigma degli Stati Combattenti - The Warring States Conundrum
. Winston Sage, medico, epidemiologo, e sua moglie Julia si trasferiscono in New Mexico...
L'enigma degli Stati Combattenti - The Warring States Conundrum
La Jihad dei Bag Boys - The Bag Boys' Jihad
Non riesco a capire perché i terroristi non abbiano attaccato le nostre scorte alimentari, visto che è così facile...
La Jihad dei Bag Boys - The Bag Boys' Jihad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)