La guida dell'insider della CIA alla crisi iraniana: Dal colpo di stato della CIA all'orlo della guerra

Punteggio:   (4,1 su 5)

La guida dell'insider della CIA alla crisi iraniana: Dal colpo di stato della CIA all'orlo della guerra (Gareth Porter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato dell'approccio degli Stati Uniti all'Iran dal secondo dopoguerra a oggi, ponendo l'accento sugli eventi storici, sulla politica estera statunitense e sulle narrazioni dei media. Mentre molti lettori ne apprezzano l'analisi perspicace e la ricerca approfondita, altri lo criticano per i pregiudizi, gli errori e la mancanza di obiettività.

Vantaggi:

Ben scritto, conciso e ben studiato
offre un contesto prezioso per gli eventi attuali
contiene documenti e riferimenti utili
presenta una narrazione forte che si legge come un avvincente romanzo di spionaggio
fornisce una visione critica della politica estera degli Stati Uniti e delle rappresentazioni dei media.

Svantaggi:

Percezione di parzialità nei confronti dell'Iran
contiene numerosi errori fattuali e grammaticali
manca di obiettività e di analisi rigorosa
alcuni lettori ritengono che si legga come un documento accademico non rifinito
le affermazioni degli autori sono messe in discussione.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The CIA Insider's Guide to the Iran Crisis: From CIA Coup to the Brink of War

Contenuto del libro:

Perché la CIA ha rovesciato il governo democraticamente eletto dell'Iran? E perché gli Stati Uniti hanno trattato l'Iran come uno dei loro maggiori nemici per quattro decenni? La campagna di “Massima pressione” dell'amministrazione Trump sta funzionando o farà precipitare una guerra con l'Iran?” In The Insider Guide to Iran: from CIA Coup to CIA Coup to Iran.

In The CIA Insider's Guide to Iran: from CIA Coup to the Brink of War, l'ex funzionario della CIA John C. Kiriakou e il giornalista investigativo e storico Gareth Porter spiegano come e perché gli Stati Uniti e l'Iran sono stati in guerra o hanno minacciato una guerra per la maggior parte dei quarant'anni dalla fondazione della Repubblica Islamica dell'Iran. Gli autori scavano al di sotto delle spiegazioni superficiali per i quarant'anni di estrema ostilità degli Stati Uniti nei confronti dell'Iran per far saltare una narrazione ufficiale statunitense dopo l'altra sull'Iran e sulla politica degli Stati Uniti.

Sullo sfondo degli incontri dell'Iran con il pesante controllo imperialista britannico e russo sulle sue risorse, questo libro mostra come gli Stati Uniti abbiano iniziato il loro incontro con l'Iran schierandosi chiaramente con l'imperialismo britannico contro le aspirazioni iraniane per il controllo del petrolio nel rovesciamento del governo di Mossadegh nel 1953, per poi procedere a sostenere attivamente l'orribile guerra chimica del regime di Saddam Hussein contro l'Iran.

Il libro mostra come una serie di false narrazioni politicamente motivate abbia portato la politica iraniana degli Stati Uniti progressivamente lontano dalla realtà per tre decenni e abbia ora portato gli Stati Uniti sull'orlo di una guerra con l'Iran. Spiega come la distruzione dell'accordo nucleare con l'Iran da parte di Donald Trump e il tentativo di tagliare le esportazioni di petrolio iraniano creino un rischio molto elevato di questa guerra, richiedendo un grande dibattito pubblico sul cambiamento di rotta.

The CIA Insider's Guide to the Iran Crisis include anche appendici con i principali documenti ufficiali sulla politica degli Stati Uniti verso l'Iran, con particolare attenzione alle principali dichiarazioni ufficiali della strategia di “massima pressione” dell'amministrazione Trump.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781510756090
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guida dell'insider della CIA alla crisi iraniana: Dal colpo di stato della CIA all'orlo della...
Perché la CIA ha rovesciato il governo...
La guida dell'insider della CIA alla crisi iraniana: Dal colpo di stato della CIA all'orlo della guerra - The CIA Insider's Guide to the Iran Crisis: From CIA Coup to the Brink of War
I pericoli del dominio: Lo squilibrio di potere e la strada verso la guerra in Vietnam - Perils of...
Perils of Dominance è la prima interpretazione...
I pericoli del dominio: Lo squilibrio di potere e la strada verso la guerra in Vietnam - Perils of Dominance: Imbalance of Power and the Road to War in Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)