Punteggio:
Il libro offre uno sguardo toccante sulle lotte delle donne in Gran Bretagna durante il periodo tra le due guerre, evidenziando le sfide sociali che hanno dovuto affrontare a causa dell'assenza degli uomini, delle limitate opzioni di carriera disponibili e delle difficoltà economiche che hanno accompagnato queste realtà.
Vantaggi:⬤ Una preziosa prospettiva storica sulla vita delle donne in Gran Bretagna nel dopoguerra
⬤ fa luce sulla dipendenza della società dagli uomini e sulle limitate opportunità di carriera
⬤ sensibilizza sui problemi delle donne e sulle lotte finanziarie di quest'epoca.
Come opera letteraria, potrebbe non essere particolarmente avvincente; la narrazione potrebbe essere percepita come cupa o priva di valore di intrattenimento.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
War Among Ladies
Un romanzo tranquillamente devastante sulla realtà della vita delle donne lavoratrici sole negli anni Venti e sui sistemi che le hanno deluse.
C'è qualcosa di spaventoso in questa guerra, silenziosa, segreta e implacabile, condotta da donne educate con volti sorridenti e modi gentili, l'una contro l'altra.
La signorina Cullen si trova in una terribile situazione. A quattro anni dalla pensione, non è più in grado di soddisfare gli standard educativi previsti né di controllare le sue allieve alla Besley High School for girls. Sa che nessun'altra scuola la assumerà ora, ma se verrà licenziata o non lavorerà fino a 60 anni, perderà la pensione. La sua unica speranza è quella di resistere. Ma i suoi scarsi risultati agli esami si ripercuotono sulla reputazione dell'intera scuola.
I suoi colleghi intraprendono una campagna contro di lei per salvare le proprie posizioni e lei si vendica coinvolgendo l'ispettore scolastico. In questo ambiente ostile si inserisce Viola Kennedy, una giovane insegnante nuova e piena di ottimismo e di idee, che invece rimane invischiata nelle cospirazioni e nei risentimenti vorticosi.
Parte di una collezione curata di opere dimenticate di scrittrici dell'inizio e della metà del secolo, la serie Women Writers della British Library mette in luce la migliore narrativa middlebrow dagli anni Dieci agli anni Sessanta, offrendo evasione, fascino popolare e abbondanza di dettagli d'epoca per divertire, sorprendere e informare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)