La guerra sotterranea

Punteggio:   (4,5 su 5)

La guerra sotterranea (Nigel Cave)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Underground War” (La guerra sotterranea) di Nigel Cave e Philip Robinson fornisce un'esplorazione accademica ma accessibile della vasta guerra sotterranea durante la Prima Guerra Mondiale, concentrandosi in particolare sulle aree di Arras e Vimy Ridge. Gli autori approfondiscono le tattiche e le esperienze dei tunneller dei vari eserciti, inserendo testimonianze di prima mano, illustrazioni e mappe per arricchire la narrazione. Nel complesso, il libro è riconosciuto per aver fatto luce su un aspetto spesso trascurato della guerra, rendendolo interessante sia per gli storici che per i lettori generici.

Vantaggi:

Dettagliato e ben studiato, con una scrittura coinvolgente
include testimonianze di prima mano ed eccellenti illustrazioni
fa luce su un aspetto meno conosciuto della Prima guerra mondiale
adatto sia agli storici che ai lettori generici
fornisce informazioni preziose per i potenziali visitatori delle aree trattate.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto denso o non essere ancora pienamente coinvolti nel materiale; l'attenzione è in qualche modo limitata ai settori di Vimy e Arras.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Underground War

Contenuto del libro:

Questa è la prima parte di una serie di quattro volumi che si concentra su un aspetto finora ampiamente trascurato della Grande Guerra sul fronte occidentale: la guerra sotterranea. L'argomento ha affascinato i visitatori dei campi di battaglia fin dall'inizio dei pellegrinaggi sui campi di battaglia negli anni immediatamente successivi all'armistizio.

Questo volume si occupa principalmente dell'Artois centrale, dei dintorni dell'intera linea del crinale di Vimy fino al fiume Scarpe e ad Arras. La narrazione si basa su materiale d'archivio francese e tedesco e su descrizioni personali. Il testo è illustrato con numerosi diagrammi e mappe, in particolare dai documenti britannici e tedeschi, e contiene una guida esaustiva della metropolitana di Grange.

Anche altri siti aperti al pubblico sono spiegati e contestualizzati.

Commenti "La guerra sotterranea è la rara combinazione di un libro profondamente studiato e molto dettagliato che è anche molto ben scritto e coinvolge sia lo storico che il profano. È arricchito da molti resoconti di prima mano di soldati e scavatori di gallerie e da eccellenti fotografie e mappe che riportano in vita quella truce, ma invisibile guerra sotterranea....

Robinson e Cave esaminano non solo la natura tecnica dello scavo delle gallerie e delle miniere, ma anche la topografia esistente e includono un'affascinante sezione dedicata al tour dei campi di battaglia, che consente ai visitatori di scoprire ciò che ancora rimane e di visitare i siti aperti al pubblico. Se avete un qualche interesse per la Prima guerra mondiale, questo libro è altamente raccomandato". Martin Pegler "Questo primo libro della serie illustra le vaste operazioni minerarie lungo il Vimy Ridge fino ad Arras.

Gli autori spiegano il contesto delle operazioni minerarie e forniscono mappe complete della rete di gallerie che coprivano questo tratto del fronte. Inoltre, gli autori, Phillip e Nigel, hanno incluso una serie di visite ai siti accessibili associati alla guerra sotterranea". Gran Bretagna in guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473823051
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Santuario Legno e Hooge - Sanctuary Wood and Hooge
Sia Sanctuary Wood che il villaggio di Hodge furono teatro di intensi combattimenti durante la Prima guerra...
Santuario Legno e Hooge - Sanctuary Wood and Hooge
Bosco poligonale - Polygon Wood
Questo bosco ebbe un ruolo importante nella Prima e nella Terza battaglia di Ypres e fu teatro di numerosi atti di eroismo, come quello che...
Bosco poligonale - Polygon Wood
Ypres 1914: La strada di Menin - Ypres 1914: The Menin Road
Questi tre libri di Battleground Europe su Ypres 1914 celebrano il centenario dell'ultima grande...
Ypres 1914: La strada di Menin - Ypres 1914: The Menin Road
Passchendaele: La lotta per il villaggio - Passchendaele: The Fight for the Village
L'offensiva britannica, che divenne nota come Passchendaele,...
Passchendaele: La lotta per il villaggio - Passchendaele: The Fight for the Village
Collina 60: Ypres - Hill 60: Ypres
Il paesaggio devastato dalle granate della Collina 60, a circa tre miglia a sud-est di Ypres, nasconde sotto di sé un labirinto di gallerie...
Collina 60: Ypres - Hill 60: Ypres
La guerra sotterranea - The Underground War
Questa è la prima parte di una serie di quattro volumi che si concentra su un aspetto finora ampiamente trascurato della...
La guerra sotterranea - The Underground War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)