La guerra privata di William Styron

Punteggio:   (4,5 su 5)

La guerra privata di William Styron (Wakefield Buxton Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La guerra privata di William Styron di Mary Wakefield Buxton esplora la complessa relazione tra il celebre scrittore William Styron e la sua matrigna, Elizabeth Buxton Styron. Ambientato sullo sfondo della Virginia della metà del XX secolo, il libro offre una prospettiva unica informata dal legame personale della Buxton con la famiglia Styron. Pur essendo un'opera di narrativa, la Buxton attinge alle sue esperienze dirette, il che aggiunge profondità alla narrazione e invita a riflettere su temi quali la creatività, le dinamiche familiari e l'influenza delle aspettative della società.

Vantaggi:

Il libro fornisce preziose informazioni sulla vita e sulle dinamiche familiari di William Styron, contribuendo a una più profonda comprensione delle sue lotte e delle sue ispirazioni creative. La narrazione è stimolante e spinge i lettori a riflettere su vari temi, tra cui la creatività, la genitorialità adottiva e le norme culturali del sud degli Stati Uniti. Inoltre, la scrittura descrittiva cattura l'essenza della società dell'alta borghesia della Virginia Tidewater, rendendo la lettura coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficile la distinzione tra finzione e realtà nella narrazione, in quanto Buxton sottolinea che dovrebbe essere letta come finzione nonostante le sue basi autobiografiche. Inoltre, sebbene il libro faccia luce sulla vita di Styron, la sua attenzione alle relazioni personali potrebbe non piacere a chi cerca una biografia più tradizionale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Private War of William Styron

Contenuto del libro:

Tornando nella sua casa d'infanzia in Virginia per il funerale della matrigna, Elizabeth Buxton Styron, l'acclamato scrittore William Styron si ritrova immerso nei ricordi della sua infanzia.

È di nuovo "Billy", quattordicenne e con il cuore spezzato, con una madre da poco morta di cancro e un padre in lutto che si è innamorato della capo infermiera dell'ospedale locale. L'imminente matrimonio terrorizza Billy, che trova la rigida visione del mondo della nuova matrigna soffocante per la sua creatività, la sua gioia e le sue speranze per il futuro.

Spinto dal desiderio di Elizabeth che diventi medico, Billy viene mandato in collegio a Christchurch, dove si scopre attratto più dalla scrittura che dallo sport o da qualsiasi altra cosa ritenuta appropriata per un uomo di buona educazione del Sud. Desideroso di costruirsi una vita a modo suo, il giovane Styron si dedica alla fantasia e all'alcol. Ne emerge un uomo dolorosamente oppresso, perseguitato dal "cane nero" della depressione da cui non riuscirà mai a fuggire del tutto, e dotato di una base di senso morale che ispirerà tutti i suoi scritti successivi.

Questa è la storia della guerra che Billy ha combattuto contro la crudeltà delle circostanze, per il premio della propria anima e del proprio futuro, prima di diventare lo scrittore premio Pulitzer William Styron, riconosciuto a livello internazionale per il suo romanzo La scelta di Sophie. Sposatasi in giovane età con la famiglia, Mary Wakefield Buxton, "la sposa dell'Ohio", scrive della maturazione del suo mentore e cugino con spirito comprensivo ma con occhio obiettivo, rivelando abilmente la complicata psiche di un uomo tormentato da demoni propri e esterni, e la bellezza della regione di Tidewater che lo ha generato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939930019
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra privata di William Styron - The Private War of William Styron
Tornando nella sua casa d'infanzia in Virginia per il funerale della...
La guerra privata di William Styron - The Private War of William Styron
La guerra privata di William Styron - The Private War of William Styron
Tornando nella sua casa d'infanzia in Virginia per il funerale della...
La guerra privata di William Styron - The Private War of William Styron

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)