La guerra privata di William Styron

Punteggio:   (4,5 su 5)

La guerra privata di William Styron (Wakefield Buxton Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La guerra privata di William Styron di Mary Wakefield Buxton esplora la complessa relazione tra William Styron e la sua matrigna, Elizabeth, catturando le dinamiche dell'educazione di Styron nella Virginia della metà del XX secolo. La narrazione, pur essendo romanzata, è informata dalle esperienze personali della Buxton all'interno della famiglia di Styron, rivelando intuizioni sulle lotte e sulle ispirazioni di Styron. Il libro è stato elogiato per i suoi temi stimolanti e per i suoi personaggi, mentre alcuni lettori hanno notato le difficoltà delle dinamiche familiari che presenta.

Vantaggi:

Prospettiva unica di prima mano sulle dinamiche familiari di Styron.
Conversazioni stimolanti che incoraggiano una riflessione profonda sulla creatività, sulle relazioni familiari e sulla cultura del Sud.
Rappresentazione vivida e umoristica della società alto-borghese della Virginia.
Narrazione coinvolgente che ispira i lettori a esplorare ulteriormente le opere di Styron.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la natura del romanzo di riproporre il tropo della “matrigna cattiva” possa essere limitante.
Altri potrebbero trovare difficile distinguere tra realtà e finzione come presentate dall'autore.
I temi potenzialmente scomodi legati alle disfunzioni familiari potrebbero non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Private War of William Styron

Contenuto del libro:

Tornando nella sua casa d'infanzia in Virginia per il funerale della matrigna, Elizabeth Buxton Styron, l'acclamato scrittore William Styron si ritrova immerso nei ricordi della sua infanzia.

È di nuovo "Billy", quattordicenne e con il cuore spezzato, con una madre da poco morta di cancro e un padre in lutto che si è innamorato della capo infermiera dell'ospedale locale. L'imminente matrimonio terrorizza Billy, che trova la rigida visione del mondo della nuova matrigna soffocante per la sua creatività, la sua gioia e le sue speranze per il futuro.

Spinto dal desiderio di Elizabeth che diventi medico, Billy viene mandato in collegio a Christchurch, dove si scopre attratto più dalla scrittura che dallo sport o da qualsiasi altra cosa ritenuta appropriata per un uomo di buona educazione del Sud. Desideroso di costruirsi una vita a modo suo, il giovane Styron si dedica alla fantasia e all'alcol. Ne emerge un uomo dolorosamente oppresso, perseguitato dal "cane nero" della depressione da cui non riuscirà mai a fuggire del tutto, e dotato di una base di senso morale che ispirerà tutti i suoi scritti successivi.

Questa è la storia della guerra che Billy ha combattuto contro la crudeltà delle circostanze, per il premio della propria anima e del proprio futuro, prima di diventare lo scrittore premio Pulitzer William Styron, riconosciuto a livello internazionale per il suo romanzo La scelta di Sophie. Sposatasi in giovane età con la famiglia, Mary Wakefield Buxton, "la sposa dell'Ohio", scrive della maturazione del suo mentore e cugino con spirito comprensivo ma con occhio obiettivo, rivelando abilmente la complicata psiche di un uomo tormentato da demoni propri e esterni, e la bellezza della regione di Tidewater che lo ha generato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939930279
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra privata di William Styron - The Private War of William Styron
Tornando nella sua casa d'infanzia in Virginia per il funerale della...
La guerra privata di William Styron - The Private War of William Styron
La guerra privata di William Styron - The Private War of William Styron
Tornando nella sua casa d'infanzia in Virginia per il funerale della...
La guerra privata di William Styron - The Private War of William Styron

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)