La guerra nelle montagne: L'artiglieria leggera Macbeth ad Asheville, NC 1864-1865

Punteggio:   (4,9 su 5)

La guerra nelle montagne: L'artiglieria leggera Macbeth ad Asheville, NC 1864-1865 (L. Askew J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “War in the Mountains”, fornisce un resoconto completo e ben studiato delle esperienze della Guerra Civile nella Carolina del Nord occidentale e nel Tennessee orientale, concentrandosi in particolare sull'artiglieria leggera Macbeth. L'intreccio tra storia personale e narrazioni storiche più ampie rende il testo informativo e coinvolgente. I lettori hanno apprezzato le descrizioni vivide e la narrazione dettagliata, che danno vita agli eventi storici. Tuttavia, alcuni hanno notato l'assenza di un indice e la tendenza dei capitoli ad allungarsi durante le sezioni meno ricche di azione.

Vantaggi:

Ricerche approfondite e dettagli su aspetti meno noti della Guerra Civile.
Ben scritto con descrizioni vivide che rendono le battaglie facili da visualizzare.
Coinvolgente narrazione personale che collega la storia della famiglia dell'autore agli eventi trattati.
Informativo sia per gli appassionati di storia che per i lettori occasionali.
Offre una prospettiva unica sull'impatto della guerra nella regione.

Svantaggi:

Manca un indice, che può rendere difficile la navigazione tra i contenuti.
Alcuni capitoli sono percepiti come eccessivamente lunghi quando non si concentrano sulle azioni principali.
A volte si fa affidamento su fatti incompleti, anche se questi casi sono pochi.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

War In The Mountains: The Macbeth Light Artillery at Asheville, NC 1864-1865

Contenuto del libro:

Durante la Guerra tra gli Stati, le montagne della Carolina del Nord erano un focolaio di lotte intestine in cui valeva davvero la frase "fratello contro fratello". Alla fine del 1863, il governo confederato prese misure per rafforzare il controllo della regione, istituendo il Distretto occidentale della Carolina del Nord, sotto il comando del generale Robert Vance, che copriva l'area dalle Blue Ridge Mountains verso ovest fino ai confini degli Stati adiacenti.

In meno di quattro mesi, nella più grande operazione militare condotta dal neonato dipartimento, il generale Vance fu sconfitto e catturato durante un'incursione nel Tennessee orientale. Il colonnello John B. Palmer, sostituto di Vance, aveva appena preso il comando ad Asheville prima che il generale confederato James Longstreet ritirasse il suo esercito dal Tennessee orientale, lasciando il distretto occidentale esposto e minacciato dalla crescente presenza dell'Unione a Knoxville.

Palmer si recò a Richmond per chiedere più truppe, soprattutto una batteria di artiglieria, per contrastare le recenti incursioni federali, dove si trovò in inferiorità numerica rispetto agli Yankees armati di cannoni. L'alto comando confederato trovò l'artiglieria leggera Macbeth a Charleston e ordinò all'unità di recarsi ad Asheville, dove arrivò alla fine di maggio del 1864. Veterani incalliti della Seconda Manassas e di Antietam, i Macbeth avrebbero visto un'altra faccia della guerra sulle montagne, combattendo contro un diverso tipo di nemico, spesso non in uniforme, nativi del Sud sleali alla causa confederata, evasori di leva, disertori, chiamati in modo dispregiativo "Tories" e "Homegrown Yankees".

Questo libro è un panorama della guerra di montagna nella Carolina del Nord occidentale e nell'Alto Tennessee orientale, delle incursioni, delle scaramucce e delle battaglie in cui il comandante ribelle John B. Palmer difese il Distretto occidentale contro il famigerato colonnello yankee George W. Kirk e i suoi razziatori. L'artiglieria leggera Macbeth viene descritta in un primo libro nel contesto di uno studio completo delle operazioni militari del 1864 e 1865 nella Carolina del Nord occidentale e nel Tennessee orientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644685761
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra nelle montagne: L'artiglieria leggera Macbeth ad Asheville, NC 1864-1865 - War In The...
Durante la Guerra tra gli Stati, le montagne della...
La guerra nelle montagne: L'artiglieria leggera Macbeth ad Asheville, NC 1864-1865 - War In The Mountains: The Macbeth Light Artillery at Asheville, NC 1864-1865
Alaska mortale - Alaska Deadly
Race Warren, investigatore privato di Memphis, si reca in Alaska per trovare Ron Billings, il marito di una cliente.Sopravvissuto a un incontro...
Alaska mortale - Alaska Deadly

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)