La guerra mondiale in Siria: Conflitto globale sui campi di battaglia del Medio Oriente

Punteggio:   (4,4 su 5)

La guerra mondiale in Siria: Conflitto globale sui campi di battaglia del Medio Oriente (B. Abrams A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti: alcuni lo elogiano per l'analisi dettagliata e la comprensione completa del conflitto siriano, mentre altri lo criticano per la propagazione di una narrazione distorta che si allinea troppo alla propaganda nordcoreana.

Vantaggi:

I lettori ne sottolineano l'analisi empirica, la profondità della ricerca e la copertura completa della crisi siriana, definendola una lettura obbligata per comprendere il conflitto e le sue implicazioni geopolitiche. È stato anche notato per essere ben referenziato e sostenuto da autorevoli professionisti del settore.

Svantaggi:

I critici sostengono che l'autore abbia un chiaro pregiudizio, dipingendo una visione cospiratoria che minimizza le atrocità commesse dal regime di Assad e dipinge gli Stati Uniti come un cattivo. Il libro viene descritto come potenzialmente fuorviante, privo di fonti credibili e che promuove una contro-narrazione che rasenta la disinformazione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

World War in Syria: Global Conflict on Middle Eastern Battlefields

Contenuto del libro:

La guerra mondiale in Siria fornisce uno studio completo dei primi dieci anni della guerra siriana, oltre a un ampio background sulla storia del lungo conflitto della Siria con il mondo occidentale e con i suoi partner strategici regionali come la Turchia e Israele. Offre un'analisi del conflitto attraverso il paradigma di una "guerra mondiale" internazionale, sebbene incentrata su un solo Paese, piuttosto che di una guerra civile, e fornisce informazioni fondamentali per comprendere le implicazioni del conflitto per la sicurezza internazionale e le motivazioni e gli interessi di tutte le principali parti coinvolte.

Così come la guerra di Corea ha visto diversi Paesi dei due principali blocchi di potere del mondo impegnarsi a sostenere le parti opposte, anche la guerra di Siria è stata un evento chiave in quella che viene sempre più definita una nuova guerra fredda tra il mondo occidentale e i suoi avversari. Come la guerra afghana degli anni '80, le prime fasi del conflitto in Siria hanno visto le potenze occidentali e i loro partner di orientamento islamista in Medio Oriente sostenere ampiamente un'insurrezione fondamentalista musulmana per rovesciare un governo laico favorevole a Mosca. La campagna contro Damasco comprendeva non solo sforzi militari, ma anche vaste campagne di informazione e di guerra economica che hanno portato il Paese vicino a un collasso di tipo afghano e a una presa di potere islamista.

Con l'intensificarsi della guerra, il numero di partecipanti attivi sul territorio siriano è aumentato da entrambe le parti, con la Turchia, gli Stati Uniti e il Regno Unito. Gli stivali statunitensi, europei e israeliani sul terreno e i caccia in cielo sostenevano gli insorti, mentre le unità russe, iraniane, nordcoreane e di Hezbollah appoggiavano il governo.

La guerra siriana si è evoluta in una guerra mondiale che riflette il macrocosmo di molteplici conflitti internazionali nel microcosmo del territorio del piccolo Paese. La guerra mondiale in Siria risponde a domande che avranno rilevanza anche oltre i confini del Paese per gli anni a venire.

Quali sono stati i motivi che hanno spinto l'Occidente a perseguire il rovesciamento dello Stato siriano? In che modo i precedenti stabiliti nel conflitto avranno un impatto sulle norme internazionali con riverberi globali? Perché la Siria è stata vulnerabile all'istigazione all'insurrezione, alla guerra dell'informazione e poi alle sanzioni economiche come altri avversari occidentali? In che modo il conflitto ha rispecchiato il modo in cui la guerra si è evoluta negli ultimi decenni e in quali condizioni è probabile che si concluda nei prossimi dieci anni?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949762464
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:434

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potere e primato: Edizione abbreviata e aggiornata - Power and Primacy: Abridged and Updated...
Oggi la regione dell'Asia-Pacifico si trova sull'orlo...
Potere e primato: Edizione abbreviata e aggiornata - Power and Primacy: Abridged and Updated Edition
Immovable Object: I 70 anni di guerra della Corea del Nord contro il potere americano - Immovable...
La Corea del Nord e gli Stati Uniti sono...
Immovable Object: I 70 anni di guerra della Corea del Nord contro il potere americano - Immovable Object: North Korea's 70 Years at War with American Power
Potere e primato: Edizione abbreviata e aggiornata - Power and Primacy: Abridged and Updated...
Oggi la regione dell'Asia-Pacifico si trova sull'orlo...
Potere e primato: Edizione abbreviata e aggiornata - Power and Primacy: Abridged and Updated Edition
La guerra mondiale in Siria: Conflitto globale sui campi di battaglia del Medio Oriente - World War...
La guerra mondiale in Siria fornisce uno studio...
La guerra mondiale in Siria: Conflitto globale sui campi di battaglia del Medio Oriente - World War in Syria: Global Conflict on Middle Eastern Battlefields
La fabbricazione di atrocità e le sue conseguenze: Come le fake news plasmano l'ordine mondiale -...
La fabbricazione di atrocità - l'invenzione e la...
La fabbricazione di atrocità e le sue conseguenze: Come le fake news plasmano l'ordine mondiale - Atrocity Fabrication and Its Consequences: How Fake News Shapes World Order
La guerra tecnologica tra Cina e America, dall'intelligenza artificiale al 5g: La lotta per plasmare...
Valutare le aree chiave della competizione...
La guerra tecnologica tra Cina e America, dall'intelligenza artificiale al 5g: La lotta per plasmare il futuro dell'ordine mondiale - China and America's Tech War from AI to 5g: The Struggle to Shape the Future of World Order
La guerra tecnologica tra Cina e America, dall'intelligenza artificiale al 5G: la lotta per plasmare...
China and America's Tech War from AI to 5G esamina...
La guerra tecnologica tra Cina e America, dall'intelligenza artificiale al 5G: la lotta per plasmare il futuro dell'ordine mondiale - China and America's Tech War from AI to 5G: The Struggle to Shape the Future of World Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)