Punteggio:
Il libro offre una prospettiva illuminante e ben studiata sulla Corea del Nord e sul coinvolgimento degli Stati Uniti nella sua storia. Sfida le convinzioni e i pregiudizi comunemente diffusi sulla Corea del Nord e sugli Stati Uniti, fornendo una visione dettagliata del lungo conflitto e delle sue implicazioni.
Vantaggi:⬤ Dettagliato e ben studiato
⬤ narrazione leggibile e coinvolgente
⬤ fornisce intuizioni sorprendenti e sfida le prospettive tradizionali
⬤ supportato da ampi riferimenti e rigore accademico
⬤ ritratto illuminante dei conflitti in Corea
⬤ riceve raccomandazioni da figure autorevoli.
⬤ Ha una prospettiva percepita come parziale
⬤ alcuni lettori potrebbero trovarla prolissa
⬤ la vera identità dell'autore non è chiara, il che potrebbe destare preoccupazioni.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Immovable Object: North Korea's 70 Years at War with American Power
La Corea del Nord e gli Stati Uniti sono ufficialmente in guerra da oltre 70 anni, uno dei conflitti più duraturi e squilibrati della storia mondiale, in cui un piccolo Stato dell'Asia orientale ha tenuto testa a una superpotenza occidentale per oltre tre generazioni.
Con il mondo occidentale che sta sempre più orientando la sua attenzione verso l'Asia nordorientale e la regione che probabilmente giocherà un ruolo più centrale nell'economia globale, l'importanza della Corea del Nord come Paese strategicamente posizionato, potenziale potenza economica e principale avversario dell'egemonia regionale occidentale non potrà che crescere nei prossimi decenni. Questo lavoro è il primo studio completo della guerra in corso tra le due parti e copre la storia del conflitto dai primi scontri americani con il movimento nazionalista coreano nel 1945 e l'imposizione del suo dominio militare sulla Corea del Sud fino al programma di deterrenza nucleare della Corea del Nord e alle tensioni in corso con gli Stati Uniti oggi.
La natura dell'antagonismo tra i due Stati, l'uno profondamente influenzato dalla decolonizzazione e dalla memoria bellica, l'altro intransigente nei suoi tentativi di imporre globalmente la propria leadership e ideologia, è trattata in dettaglio. La Corea del Nord è una delle pochissime parti abitate del mondo a non essere mai stata sottoposta al dominio occidentale e la sua identità ferocemente nazionalista, in quanto Stato di civiltà profondamente confuciana, l'ha resa notevolmente più difficile da affrontare rispetto a quasi tutti gli altri avversari americani. Questo lavoro chiarisce le ideologie contrastanti e i disegni discordanti per la nazione coreana che hanno alimentato la guerra, ed esplora i campi di conflitto emergenti che sono diventati sempre più centrali negli ultimi anni, come la guerra economica e quella dell'informazione.
Vengono inoltre esaminate in dettaglio le tendenze prevalenti del conflitto e le sue implicazioni globali, comprese le molteplici guerre condotte per procura. Una valutazione approfondita del passato fornisce un contesto chiave per comprendere le traiettorie future che questa relazione potrebbe prendere e come il continuo spostamento dell'ordine globale dall'unipolarismo occidentale possa influenzare il suo futuro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)