Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Napoleon's Cursed War: Spanish Popular Resistance in the Peninsular War, 1808-14
Una storia magistrale del “Vietnam di Napoleone”, scritta dall'acclamato storico della Spagna.
In questo resoconto definitivo della Guerra Peninsulare (1808-14), la guerra di sei anni di Napoleone contro la Spagna, Ronald Fraser esamina ciò che portò alla devastante sconfitta dell'imperatore contro l'opposizione popolare - i guerriglieri - e i loro alleati inglesi e portoghesi.
Oltre a raccontare le storie delle grandi figure politiche e militari della guerra, Fraser fa rivivere le masse anonime - gli artigiani, i contadini e le donne che combatterono, soffrirono e morirono - e restituisce loro il giusto ruolo in questa guerra barbara, ribaltando l'idea che si trattasse di una semplice campagna militare.
Questo libro vivido e meticolosamente studiato offre una visione distinta e profonda del “Vietnam di Napoleone” e mostra la realtà dei disastri della guerra: la sofferenza, il malcontento e lo sconvolgimento sociale che accompagnarono i combattimenti.
Con una nuova introduzione di Tariq Ali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)