In clandestinità: La vita di Manuel Cortes

Punteggio:   (4,9 su 5)

In clandestinità: La vita di Manuel Cortes (Ronald Fraser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione avvincente dell'impatto della guerra civile spagnola, concentrandosi sulle esperienze di un uomo e di sua moglie durante e dopo il conflitto. Pur trasmettendo efficacemente la gravità emotiva della guerra civile, può risultare complesso nel descrivere le varie fazioni coinvolte.

Vantaggi:

Storia coinvolgente e stimolante, istruttiva per quanto riguarda la guerra civile spagnola, narrazione che scalda il cuore, racconto storico affascinante, particolarmente rilevante per chi è interessato alla Spagna.

Svantaggi:

Alcuni dettagli relativi alle varie fazioni della guerra civile possono risultare a volte difficili da seguire.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Hiding: The Life of Manuel Cortes

Contenuto del libro:

In Hiding è l'avvincente storia di un uomo che ha trascorso trent'anni rintanato nella propria casa per sfuggire all'esecuzione. Manuel Cort era un membro del Partito Socialista, un attivista del movimento di riforma agraria della Repubblica e un organizzatore delle lotte sindacali dei lavoratori agricoli. Come sindaco di Mijas, in Andalusia, fu coinvolto nel fermento della Spagna rivoluzionaria alla fine degli anni Trenta.

Uomo segnato, si sottrasse alle squadre di esecuzione di Franco per sopravvivere in clandestinità attraverso una generazione di persecuzioni e terrore fino all'amnistia decretata nel 1969, un periodo di trent'anni. Con la moglie e la figlia, tentò di fuggire in Francia, ma fallì. In questa avvincente narrazione, basata su numerose interviste con il sindaco condotte da Ronald Fraser, un maestro della storia orale, il calvario di Cort s è completato dalle storie di vita e dalle esperienze della sua famiglia durante la guerra civile.

Racconto struggente e monumento all'arte dello storico orale, In Hiding ci ricorda che cos'è stata veramente la guerra civile spagnola.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844675968
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fantasmi floreali - Flower Phantoms
" Probabilmente il più illustre scrittore di prosa inglese in forma di romanzo attualmente in vita. Non può fare altro che scrivere...
Fantasmi floreali - Flower Phantoms
La siccità - Drought
Un romanzo brillante sulla memoria, l'amore e lo scontro tra il vecchio mondo e il nuovo, ambientato nella Spagna degli anni Cinquanta .“Voltò le spalle al vecchio per...
La siccità - Drought
La guerra maledetta di Napoleone: La resistenza popolare spagnola nella guerra peninsulare, 1808-14...
Una storia magistrale del “Vietnam di Napoleone”,...
La guerra maledetta di Napoleone: La resistenza popolare spagnola nella guerra peninsulare, 1808-14 - Napoleon's Cursed War: Spanish Popular Resistance in the Peninsular War, 1808-14
In clandestinità: La vita di Manuel Cortes - In Hiding: The Life of Manuel Cortes
In Hiding è l'avvincente storia di un uomo che ha trascorso trent'anni rintanato...
In clandestinità: La vita di Manuel Cortes - In Hiding: The Life of Manuel Cortes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)