La guerra invisibile

Punteggio:   (4,8 su 5)

La guerra invisibile (N. Kly Y.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La guerra invisibile: afroamericani” offre un'avvincente esplorazione della storia degli africani schiavizzati e liberati negli Stati Uniti, concentrandosi in particolare sulla loro resistenza alla schiavitù attraverso varie ribellioni. I lettori ne apprezzano il contenuto informativo e la prospettiva storica, anche se alcuni hanno rilevato problemi di editing e di ritmo.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni
fornisce preziosi approfondimenti su eventi storici meno noti e sulla cultura afroamericana
presenta una prospettiva diversa sulla resistenza degli schiavi
buone fonti e riferimenti storici.

Svantaggi:

Problemi di ritmo verso la fine del libro
alcuni errori grammaticali e un editing scadente in alcuni articoli
sono state segnalate esperienze di qualità incoerente nell'editing.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Invisible War

Contenuto del libro:

The Invisible War tenta di rimediare a un equivoco fondamentale che alberga nel cuore della storiografia americana: l'idea che non vi sia stata una significativa resistenza collettiva o lotta contro la schiavitù da parte degli africani catturati e immigrati con la forza negli Stati Uniti dal continente madre. Questa lacuna può derivare dalla misura in cui i documenti contemporanei hanno cercato di nascondere la vera natura di quelle che oggi vengono chiamate Guerre Seminole: come un'altra serie di guerre indiane, piuttosto che una lotta di resistenza africana alla schiavitù, condotta in alleanza con la resistenza indiana alla continua invasione coloniale.

Mentre il mondo accademico e l'opinione pubblica celebrano gli eroi della Underground Railroad per aver facilitato il movimento degli africani verso la libertà nel nord, c'è un silenzio quasi totale sul movimento più logico, più consistente e più politicamente significativo degli africani autoliberati verso sud, nei territori liberi di quelle che oggi sono la Georgia e la Florida. Da questi territori meridionali, le comunità di africani liberi dovevano condurre una lotta costante contro le colonie schiaviste del nord. Sia con la forza delle armi che con l'esempio, rappresentavano una minaccia continua all'esistenza della schiavitù istituzionalizzata anglo-carolingia.

A testimonianza di ciò, 40 anni dopo la fine della Terza Guerra Seminole, i combattenti africani si sarebbero alleati con gli eserciti del Nord durante la Guerra Civile per porre finalmente fine al sistema di schiavitù. Mentre qualsiasi governo in guerra potrebbe censurare e reinterpretare i conflitti per sedare le paure dell'opinione pubblica e sollecitare il sostegno, perché gli studiosi americani successivi non hanno messo in discussione le registrazioni, le enfasi e le interpretazioni delle cosiddette guerre Seminole? Perché non ha sostituito il vecchio lessico "padrone-schiavo" che regola le relazioni etniche - che rifletteva gli sforzi anglo-caroliniani durante il periodo di schiavitù per codificare e legalizzare le istituzioni della schiavitù - con una terminologia contemporanea più obiettiva? Questo libro sfida gli studiosi contemporanei a liberare la storia degli afroamericani dal lessico della schiavitù e a mettere in chiaro la storia della loro lotta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780932863508
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:194

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro nero II: da Hajji Malik Al-Shabazz a Barack Obama - The Black Book II: From Hajji Malik...
Questo libro cerca di promuovere un dialogo...
Il libro nero II: da Hajji Malik Al-Shabazz a Barack Obama - The Black Book II: From Hajji Malik Al-Shabazz to Barack Obama
La guerra invisibile - Invisible War
The Invisible War tenta di rimediare a un equivoco fondamentale che alberga nel cuore della storiografia americana: l'idea che non vi sia stata...
La guerra invisibile - Invisible War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)