La guerra indo-pakistana del 1971: Volume 2 - La resa dei conti nel Nord-Ovest

Punteggio:   (3,9 su 5)

La guerra indo-pakistana del 1971: Volume 2 - La resa dei conti nel Nord-Ovest (Ravi Rikhye)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni contengono un misto di delusione e di elogi per il libro. Le critiche principali riguardano i problemi di plagio relativi all'uso di mappe da parte dell'autore senza un adeguato riconoscimento da parte di un collaboratore, mentre altre sottolineano la qualità della ricerca e la presentazione complessiva del libro.

Vantaggi:

Ben studiato, illustrato e scritto; considerato un libro eccellente da alcuni lettori.

Svantaggi:

Accuse di plagio per quanto riguarda l'uso delle mappe
l'autore non ha inviato le copie promesse a un collaboratore
mancano i riconoscimenti di supporto, con conseguente delusione. Ci sono state anche lamentele sulla qualità dell'editing e sugli errori commessi nella pubblicazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Indo-Pakistani War of 1971: Volume 2 - Showdown in the North-West

Contenuto del libro:

Nel 1947, l'India e il Pakistan sono stati divisi dal loro ex dominatore coloniale, la Gran Bretagna. Un lavoro che avrebbe dovuto richiedere dieci anni fu fatto in pochi mesi. La Gran Bretagna, prosciugata da due guerre mondiali in 40 anni, non aveva più la volontà o il denaro per guidare il subcontinente verso una spartizione pacifica e consensuale. Ma soprattutto, il subcontinente era impaziente di veder partire la Gran Bretagna. Gli inglesi se ne andarono in fretta, lasciando irrisolta la questione del Kashmir. Questo scatenò una serie di guerre tra i nuovi Stati: 1947-48, 1965, 1971 e una continua insurrezione/controinsurrezione iniziata nel 1987. Altre due potenziali guerre sono state evitate per un pelo nel 1987-88 e nel 2001-02, mentre un'altra guerra limitata è stata combattuta nel 1999. Poiché la questione di fondo rimane irrisolta, la prossima guerra potrebbe essere solo una questione di tempo.

Nel tardo pomeriggio del 3 dicembre 1971, nel tentativo di distrarre Nuova Delhi dagli sviluppi nella sua ala orientale, il Pakistan iniziò le ostilità con l'India lanciando una serie di attacchi aerei contro le basi aeree avanzate dell'aviazione indiana. Iniziò così la parte "ufficiale" della guerra India-Pakistan del 1971, un'aspra guerra convenzionale della massima intensità nella storia dei due Paesi dalla loro indipendenza. Nelle settimane successive si susseguirono una serie di battaglie a fuoco e le due parti iniziarono a scambiarsi colpi quasi ovunque lungo i loro confini reciproci, lunghi 2.000 chilometri. Il 16 dicembre, in modo piuttosto improvviso, il conflitto era finito: una volta che il Pakistan orientale era stato invaso dall'India, Islamabad non aveva alcun incentivo a continuare a combattere una guerra che non poteva vincere.

Attraverso l'ampio uso di documenti ufficiali e ricordi dei partecipanti, rare fotografie e autentici profili a colori, Ravi Rikhye racconta l'avvincente storia del più grande conflitto militare mai combattuto tra India e Pakistan e della guerra che ha portato alla nascita del Bangladesh come nazione indipendente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914059346
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra indo-pakistana del 1971: Volume 1 - L'intervento militare indiano nel Pakistan orientale -...
Nel 1947, l'India e il Pakistan sono stati divisi...
Guerra indo-pakistana del 1971: Volume 1 - L'intervento militare indiano nel Pakistan orientale - Indo-Pakistani War of 1971: Volume 1 - Indian Military Intervention in East Pakistan
Analisi della capacità dell'India di combattere una guerra su due fronti 2018 - Analysis of India's...
L'analisi pone una domanda e ha una sola risposta:...
Analisi della capacità dell'India di combattere una guerra su due fronti 2018 - Analysis of India's Ability to Fight a 2-Front War 2018
La guerra indo-pakistana del 1971: Volume 2 - La resa dei conti nel Nord-Ovest - The Indo-Pakistani...
Nel 1947, l'India e il Pakistan sono stati divisi...
La guerra indo-pakistana del 1971: Volume 2 - La resa dei conti nel Nord-Ovest - The Indo-Pakistani War of 1971: Volume 2 - Showdown in the North-West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)