La guerra gallica

Punteggio:   (4,5 su 5)

La guerra gallica (Caesar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano sia i punti di forza che le debolezze di questa edizione della “Guerra Gallica” di Cesare. Sebbene sia lodata per l'impaginazione, l'accuratezza e le informazioni sul retro, alcuni utenti esprimono preoccupazioni sulla qualità fisica del libro e sulla profondità degli aiuti alla traduzione. Nel complesso, è considerato una risorsa preziosa per chi studia il latino e per chi è interessato alla storia militare.

Vantaggi:

Ben organizzato, con il testo latino su una pagina e la traduzione inglese sull'altra, è ideale per gli studenti di latino. La traduzione è fedele al testo originale, migliorando la comprensione. Include utili mappe e guide alle formazioni militari, e la scrittura di Cesare è chiara e perspicace. I recensori apprezzano il fatto di avere una risorsa preziosa per lo studio autonomo e per approfondire la comprensione del contesto storico.

Svantaggi:

Alcune recensioni menzionano problemi di qualità fisica, tra cui la scarsa qualità della rilegatura e delle pagine. La qualità della traduzione è talvolta considerata poco coinvolgente rispetto alle versioni più poetiche. Alcuni lettori potrebbero trovare eccessiva la densità di dettagli e la ripetitività dei resoconti militari, e alcuni recensori avvertono che il libro potrebbe non essere adatto a lettori occasionali in cerca di una lettura più semplice.

(basato su 83 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gallic War

Contenuto del libro:

Cesare (C. Iulius, 102-44 a.C.), statista e soldato, sfidò il dittatore Silla, partecipò alle guerre mitridatiche e alla Spagna, si fece strada nella politica romana come "democratico" contro il governo senatoriale, fu il vero leader della coalizione con Pompeo e Crasso, conquistò tutta la Gallia per Roma, attaccò due volte la Britannia, fu costretto alla guerra civile, divenne padrone del mondo romano e realizzò riforme di vasta portata fino al suo assassinio.

Abbiamo i suoi libri di Commentarii (note): otto sulle sue guerre in Gallia, 58-52 a.C., comprese le due spedizioni in Britannia del 55-54, e tre sulla guerra civile del 49-48. Sono resoconti delle sue campagne (le sue azioni). Sono resoconti delle sue campagne (con occasionali digressioni) in uno stile vigoroso, diretto, chiaro, privo di emozioni e in terza persona; il resoconto della guerra civile è un po' più appassionato.

Non c'è retorica. L'edizione di Cesare della Loeb Classical Library è in tre volumi.

Il secondo volume è dedicato alle guerre civili. La guerra alessandrina, la guerra d'Africa e la guerra di Spagna, comunemente attribuite a Cesare dai nostri manoscritti ma di paternità incerta, sono raccolte nel terzo volume.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674990807
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1917
Numero di pagine:656

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lingua Latina - Caesaris Commentarii de Bello Gallico
De Bello Gallico è una lettura supplementare della serie Lingua Latina. Questo testo comprende versioni...
Lingua Latina - Caesaris Commentarii de Bello Gallico
Guerra alessandrina. Guerra d'Africa. Guerra di Spagna = de Bello Alexandrino. de Bello Africo. de...
In questo volume sono raccolte tre opere...
Guerra alessandrina. Guerra d'Africa. Guerra di Spagna = de Bello Alexandrino. de Bello Africo. de Bello Hispaniensi - Alexandrian War. African War. Spanish War = de Bello Alexandrino. de Bello Africo. de Bello Hispaniensi
La guerra gallica - The Gallic War
Cesare (C. Iulius, 102-44 a.C.), statista e soldato, sfidò il dittatore Silla, partecipò alle guerre mitridatiche e alla Spagna, si fece strada...
La guerra gallica - The Gallic War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)