La guerra di Troia

Punteggio:   (4,1 su 5)

La guerra di Troia (Lindsay Clarke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La guerra di Troia” di Lindsay Clarke è una rivisitazione moderna delle narrazioni della guerra di Troia, che trasforma l'epopea di Omero in un formato più accessibile e coinvolgente. Il libro è stato lodato per la chiarezza della narrazione e l'attenzione al dramma umano, mentre alcuni lettori hanno espresso preoccupazione per la minore profondità di alcuni personaggi e per la gestione degli elementi divini.

Vantaggi:

La prosa è ben scritta e coinvolgente e trasforma trame complesse in una narrazione chiara. Il lavoro di Clarke è dettagliato e accurato, e si concentra sugli aspetti umani della storia pur mantenendo l'atmosfera originale. È un'ottima introduzione alla guerra di Troia per i lettori che non hanno familiarità con l'epica originale ed è celebre per le sue scene avvincenti ed emozionanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la rappresentazione di alcuni personaggi, come Paride e Achille, priva di profondità. La narrazione è stata criticata per non aver fornito un contesto storico sufficiente e per il trattamento incoerente delle figure divine. Alcuni recensori hanno notato che il libro sembra incompleto, mancando gli eventi chiave successivi alla caduta di Troia.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The War at Troy

Contenuto del libro:

I miti dell'Iliade di Omero trovano nuova linfa vitale nella nuova rivisitazione drammatica di Lindsay Clarke delle guerre combattute per la città di Troia nell'età del bronzo.

Paride ed Elena, Agamennone e Clitemnestra, Achille, Odisseo ed Ettore sono abilmente ringiovaniti in questo sorprendente dramma contemporaneo delle passioni.

"Le persone che vivevano a quei tempi erano più vicine agli dei di quanto non lo siamo noi, e le grandi gesta e i prodigi erano più comuni allora, ed è per questo che le storie che abbiamo da loro sono più nobili e più ricche delle nostre. Affinché queste storie non scompaiano dalla terra, ho deciso di riportare tutto ciò che so delle storie della guerra di Troia: come iniziò, come fu combattuta e come si concluse".

Con queste parole, Fimo, il bardo di Itaca e amico di Odisseo, apre la nuova avvincente narrazione di Lindsay Clarke dei miti e delle leggende che si svilupparono intorno alla guerra combattuta per la città di Troia nell'Età del Bronzo e che da allora hanno calamitato l'immaginazione del mondo.

Ecco le storie di due potenti generazioni di uomini e donne, che vivono i loro destini nella zona senza tempo dove mito e storia si intersecano e dove i conflitti del cuore umano sono rispecchiati dalle dispute tra gli dei immortali. Peleo e Teti, Paride ed Elena, Agamennone e Clitemnestra, Achille, Odisseo ed Ettore: tutti rivivono con vigore in una versione delle loro storie che rimane fedele alla forma mitica in cui sono apparsi per la prima volta, ma che coinvolge il lettore in un dramma delle passioni sorprendentemente contemporaneo.

LA GUERRA DI TROIA parla a un mondo ancora tormentato da conflitti violenti in modi che affrontano aspetti importanti della nostra esperienza e allo stesso tempo forniscono un accesso immaginativo al ricco bagaglio di mitologia che è il nostro patrimonio del mondo antico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780007152551
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un principe di Troia (Il quartetto di Troia, libro 1) - A Prince of Troy (the Troy Quartet, Book...
PARTE PRIMA DEL QUARTETTO DI TROIA Facendo...
Un principe di Troia (Il quartetto di Troia, libro 1) - A Prince of Troy (the Troy Quartet, Book 1)
La guerra di Troia (Il quartetto di Troia, libro 2) - The War at Troy (the Troy Quartet, Book...
Facendo rivivere il mito antico con passione,...
La guerra di Troia (Il quartetto di Troia, libro 2) - The War at Troy (the Troy Quartet, Book 2)
La guerra di Troia - The War at Troy
I miti dell'Iliade di Omero trovano nuova linfa vitale nella nuova rivisitazione drammatica di Lindsay Clarke delle guerre combattute...
La guerra di Troia - The War at Troy
L'uomo verde che sogna: Riflessioni su immaginazione, mito e memoria - Green Man Dreaming:...
Il potere trasformativo dell'immaginazione,...
L'uomo verde che sogna: Riflessioni su immaginazione, mito e memoria - Green Man Dreaming: Reflections on Imagination, Myth, and Memory
Una danza con Hermes - A Dance with Hermes
In una sequenza di versi che oscilla tra l'arguzia e la saggezza antica, tra il mistico e il malizioso, la pluripremiata scrittrice...
Una danza con Hermes - A Dance with Hermes
Ritorno da Troia - Return from Troy
La seconda parte di una magistrale narrazione delle vicende della guerra di Troia. RITORNO DA TROIA inizia dopo il saccheggio di Troia e...
Ritorno da Troia - Return from Troy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)