La guerra di Patrick Connor: la spedizione indiana del Powder River del 1865

Punteggio:   (4,9 su 5)

La guerra di Patrick Connor: la spedizione indiana del Powder River del 1865 (E. Wagner David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per la sua narrazione coinvolgente e il contenuto informativo sulla spedizione di Patrick Conner al Powder River nel 1865 e sulle guerre indiane nel West.

Vantaggi:

Eccellente narrazione, facile da leggere, ben scritto, resoconto dei fatti, buona fonte di riferimento per l'interesse storico, include prospettive personali.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Patrick Connor's War: The 1865 Powder River Indian Expedition

Contenuto del libro:

L'estate del 1865 segnò il passaggio dalla guerra civile alla guerra indiana nelle pianure occidentali. Con l'attenzione del resto del Paese ancora concentrata sull'Est, l'esercito americano iniziò una campagna spesso dimenticata contro Sioux, Cheyenne e Arapaho. Guidata dal generale Patrick Connor, la Powder River Indian Expedition nel Wyoming mirava a punire le tribù per le incursioni compiute all'inizio dell'anno. La guerra di Patrick Connor descrive gli spostamenti delle truppe in territorio ostile, alle prese con il maltempo, la scarsità di rifornimenti e i problemi di comunicazione.

L'accurato resoconto di David E. Wagner porta il lettore sulle tracce degli uomini di Connor e permette ai soldati di fornire impressioni di prima mano sul territorio e sulla campagna. L'autore attinge a diari, lettere e rapporti - in particolare ai James H. Kidd Papers, una copia del rapporto di spedizione di Connor che si credeva bruciata, e al diario di C. M. Lee, scoperto di recente - per ricostruire una cronologia giorno per giorno che vede gli uomini arrancare, a volte scalzi e mezzi morti di fame, su un terreno impervio. Il brivido e il pericolo della caccia al bufalo e delle scaramucce con gli indiani punteggiano un arduo viaggio attraverso le pianure del nord.

Copiose mappe collegano la narrazione alla topografia, tracciando il percorso di Connor e quello delle unità sotto di lui. È incluso anche un resoconto dettagliato della spedizione civile per la costruzione di strade di James Sawyers, il cui destino si intrecciò con quello della spedizione del Powder River. Due dozzine di illustrazioni e schizzi biografici dei principali protagonisti completano l'opera.

Questa prima grande campagna delle guerre indiane successive alla Guerra Civile è stata ampiamente trascurata dagli storici, ma non dovrebbe più esserlo. La guerra di Patrick Connor apre una nuova strada riportando in vita la spedizione con dettagli affascinanti che soddisferanno gli studiosi e coinvolgeranno i lettori generici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806192178
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Odissea nel Powder River: La campagna occidentale di Nelson Cole del 1865, i diari di Lyman G...
L'annotazione per l'8 settembre 1865 è tersa:...
Odissea nel Powder River: La campagna occidentale di Nelson Cole del 1865, i diari di Lyman G. Bennett e altri resoconti di testimoni oculari - Powder River Odyssey: Nelson Cole's Western Campaign of 1865, the Journals of Lyman G. Bennett and Other Eyewitness Accounts
La guerra di Patrick Connor: la spedizione indiana del Powder River del 1865 - Patrick Connor's War:...
L'estate del 1865 segnò il passaggio dalla guerra...
La guerra di Patrick Connor: la spedizione indiana del Powder River del 1865 - Patrick Connor's War: The 1865 Powder River Indian Expedition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)